Uno sguardo su Planet Terror

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shakes
     
    .

    User deleted


    Grindhouse: gli zombie di Rodriguez
    In occasione della presentazione a Cannes di Death Proof, ecco uno sguardo all'altro episodio del film, diretto da Robert Rodriguez.
    Benvenuti su Planet Terror

    di Pierpaolo Festa


    Grindhouse: termine americano che indica una sala cinematografica dove venivano proiettati, uno dopo l’altro, film pieni di sesso, violenza ed altri temi estremi.
    L’accoppiata Tarantino - Rodriguez si appresta finalmente a portare la loro nuova pellicola in Europa, facendo il loro ingresso direttamente dalla Croisette di Cannes.
    Grindhouse arriverà in una nuova edizione, divisa in due puntate e con versioni estese di ciascun episodio, nella speranza di tranquillizzare il produttore Harvey Weinstein, dopo i poveri incassi ottenuti in USA.

    Il pianeta del terrore di Rodriguez


    Una lapdancer fa il suo numero sexy in un locale; la macchina da presa la segue, catturando tutte le possibili angolazioni della danza.

    La donna ha il volto di Rose McGowan, l’eroina del film, ipnotica sin dalla sua prima apparizione.
    Comincia così Planet Terror, primo episodio di Grindhouse in America che, per la versione europea, è stato anticipato da Death Proof di Quentin Tarantino.
    Zombie, esseri umani mangiati vivi, e tanto, tanto splatter... preparate i vostri stomaci per la nuova opera di Robert Rodriguez.

    La trama

    Quando un’enorme nuvola di fumo verde si propaga per una cittadina del sud degli Stati Uniti, le persone cambiano radicalmente: la loro pelle si gonfia fino a scoppiare e tutto ciò di cui sono in cerca è carne umana. Non tutti però sono soggetti al contagio, la salvezza della cittadina (e del mondo intero) dipenderà da un gruppo di scalmanati antieroi, che dapprima si rifugerà in un locale, per poi uscire e affrontare i nuovi zombie e una misteriosa squadra dell’esercito americano, capeggiata da Bruce Willis in persona.

    Gli (Anti)Eroi

    Siamo certi che ognuno dei personaggi di Planet Terror rimarrà impresso nella vostra mente. Ognuno di essi, infatti, è un mix di simpatia, cattiveria, demenzialità ed eroismo. Vediamo in dettaglio i personaggi principali:

    Cherry Darling – L’eroina meccanica

    Cherry ha il volto di Rose McGowan, vista nella serie Tv Streghe e in Scream, qui al suo primo ruolo da protagonista per il grande schermo. Cherry Darling è il personaggio più caro a Rodriguez: il regista ha, infatti, affisso la sua immagine, in primo piano, in tutti i poster del film.
    La donna è una spogliarellista che, dopo un attacco da parte degli zombie, perde la gamba sinistra. Questa sarà rimpiazzata con un fucile automatico, in grado di sparare anche granate e che, se usato a dovere, riuscirà a farla saltare molto in alto. Il fucile mitragliatore di Cherry, vero e proprio oggetto di culto della pellicola, potrebbe essere la salvezza per il nostro mondo.

    Dottoressa Dakota Block – La Hot Mama

    Ribattezzata così dalla voce fuori campo dei trailer, Dakota è interpretata dalla bellissima Marley Shelton, già vista nel prologo di Sin City, in compagnia di Josh Hartnett.
    Nel film la donna è una dottoressa specializzata in anestesie. Moglie del Dr. Block, un uomo violento che le ha dato un figlio, Dakota progetta una fuga d’amore lesbico con Shanna (Jordan Ladd), una donna arrivata in città nella serata sbagliata.
    Dovrà però affrontare il marito, tramutatosi in un cattivissimo zombie.

    El Wray – Il duro

    L’eroe del film, che sembra uscito da una pellicola di John Carpenter, ha il volto di Freddy Rodriguez, visto in piccoli ruoli sul grande schermo e conosciuto per l’interpretazione di Rico nella fortunata serie nera Six Feet Under.
    El Wray è un delinquentello, tornato in città e determinato a riconquistare il cuore di Cherry Darling, con cui ha avuto una lunga relazione. Il ragazzo è un duro, pronto a fare secchi tutti gli zombie in vista con freddezza e agilità: memorabile la sua camminata sul muro dell’ospedale.
    El Wray è il leader dei buoni.

    Gli altri personaggi:

    In Planet Terror, la squadra dei buoni è davvero numerosa. Ci sono i poliziotti, capitanati da Michael Biehn, che mette in scena la parodia dei ruoli eroici da lui interpretati; fa anche un’apparizione, Earl McGraw, lo sceriffo già visto in Dal tramonto all’alba e nella serie Kill Bill. Earl è il padre di Dakota, alle prese con la moglie infettata dal virus e con un genero abbastanza pericoloso.
    Tra i buoni anche le Crazy babysitter twins, due gemelle fuori di testa, che si occupano del bambino di Dakota e che non la prenderanno tanto bene, quando questa verrà a riprendersi il figlio con qualche ora di ritardo!

    Personaggi minori, ma memorabili

    Naveen Andrews è Abby
    Già visto nella serie Lost e ne Il paziente inglese, Andrews interpreta il ruolo di uno scienziato (pazzo), responsabile della propagazione del virus in città. Un uomo spietato che si diverte a collezionare i testicoli delle sue vittime.

    Quentin Tarantino è lo stupratore

    Come in Dal tramonto all’alba, Rodriguez sceglie ancora una volta il suo collega Tarantino per affidargli il ruolo di pervertito! Il soldato interpretato da Tarantino cercherà in tutti i modi, anche in presenza di un centinaio di zombie, di stuprare Cherry Darling.
    Tarantino appare anche nel suo Death Proof, in cui ha il ruolo del barman.

    Bruce Willis è il Tenente Muldoon

    Entrato nel cast pochi giorni prima delle riprese (lo stesso Tarantino si è detto sorpreso di averlo visto sul set, il primo giorno), Willis interpreta il capo dei soldati, pronti a tutto pur di isolare il virus e trovare una cura. Non vogliamo anticiparvi nulla, ma il background del personaggio è davvero esilarante!

    Cronologia di Grindhouse

    Negli USA, Grindhouse è stato distribuito in un’unica pellicola, un episodio dopo l’altro, secondo il seguente ordine:

    Trailer di Machete, di Robert Rodriguez;
    Planet Terror, di Robert Rodriguez;
    Trailer di Werewolf Women of the S.S., di Rob Zombie;
    Trailer di Don’t, di Edgar Wright;
    Trailer di Thanksgiving, di Eli Roth;
    Death Proof, di Quentin Tarantino.

    A differenza del pubblico statunitense, noi europei non solo vedremo Grindhouse diviso in due, ma lo vedremo anche in ordine inverso: Death Proof sarà il primo film ad essere distribuito (dopo l’anteprima al Festival di Cannes), mentre dovremo aspettare l’autunno per Planet Terror.
    Nonostante ciò, l’ordine proposto in Europa non è esattamente errato: le vicende di Death Proof, infatti, avvengono in un tempo precedente a Planet Terror. Anche se Grindhouse è composto da due storie diverse, alcuni personaggi sono presenti in entrambi gli episodi.
    Resta tuttora incerto il collocamento e l’ordine dei trailer finti. :cry:

    Curiosità da Planet Terror

    1. Alcuni brani musicali utilizzati nel film sono estratti da Fuga da New York di John Carpenter e Blow Out di Brian De Palma.

    2. L’idea di una pellicola composta da due film è venuta a Robert Rodriguez. Tarantino ha immediatamente dato il suo consenso all’amico, stabilendo che Grindhouse sarebbe stato il suo prossimo film dopo Kill Bill.

    3. Robert Rodriguez ha scritto le prime 30 pagine di script nel 1998.

    4. Il ruolo di Dakota è stato appositamente scritto per Marley Shelton, dopo che il regista è rimasto impressionato dal lavoro dell’attrice sul set di Sin City.

    5. Il titolo originale di Planet Terror era Project Terror

     
    .
  2. MrQuentin
     
    .

    User deleted


    Purtroppo come anticipato da Quentin in conferenza stampa a Cannes, noi non vedremo i fake trailer in quanto facenti parte "dell'esperienza Grindhouse", che è stata pensata per il solo pubblico americano (noi ce li potremo gustare cmq nell'edizione dvd)..in compenso vedremo "Planet terror" a Venezia come auspicato da harvey weinstein, e sicuramente con tarantino presente (in quanto padrino della rassegna sugli spaghetti-western) quella sarà una proiezione "on fire"...
     
    .
  3. futuregista
     
    .

    User deleted


    Delle musiche tratte da 1997 e Blow Out non sapevo nulla. Quelle da Blow Out sono state incluse in A prova di morte! Per quanto riguarda gli echi Carpenteriani, sono le musiche composte da Rodriguez stesso a sembrare uscite da una pellicola del mitico cineasta di Carthage..
     
    .
2 replies since 24/5/2007, 15:14   568 views
  Share  
.