Il liquore che nomina Warren (Tarantino)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ivo17
     
    .

    User deleted


    Volevo sapere se il liquore che nomina Warren (ovvero Tarantino) esiste davvero, così da potermici sbronzare !
    Non riesco a capire neanche bene il nome del liquore essendo, probabilmente, un nome francese e non padroneggiando per nulla questa lingua.
     
    .
  2. Hawy ½
     
    .

    User deleted


    La chartreuse è un liquore prodotto dai monaci certosini nelle cantine della certosa di Voiron in Val d'Isere nella Francia meridionale.

    È chiamato così dal monastero della Grande Chartreuse dove era prodotto in origine, situato nelle prealpi della Chartreuse. Oggi il liquore è prodotto in una fabbrica nei pressi di Voiron, sotto la supervisione dei monaci del monastero.

    I principali liquori Chartreuse sono:

    l'Elisir vegetale della Grande-Chartreuse: elaborato secondo la ricetta del 1605, la sua fabbricazione richiede l'impiego di 130 erbe ed ha il grado alcolico di 71°.
    la Chartreuse Verde: il suo colore unico è dovuto alle 130 erbe che la compongono ed il suo grado alcolico è di 55°.
    la Chartreuse Gialla: prodotta con le stesse piante della verde ma in proporzioni differenti, ha un grado alcolico di 40°.

    Le sue etichette speciali sono:

    - la Chartreuse VEP (invecchiata 12 anni): 130 erbe e fiori sono impiegate nella sua produzione. Ne esistono due versioni: la Verde (54°) e la Gialla (42°). Si tratta della stessa ricetta ma l'invecchiamento prolungato dona al liquore un sapore caratteristico.
    - il liquore del nono centenario.
    - la Chartreuse 1605.

    zazl2ff0

    Da qualche parte mi sembra che ci fosse il topic, perdonami ma così ho fatto prima...
    (chiedo scusa capo!)
     
    .
  3. Ivo17
     
    .

    User deleted


    Fantastico ! Resta da vedere se il liquore sia reperibile da noi.
     
    .
  4. Hawy ½
     
    .

    User deleted


    Te l'ho trovata! QUI
     
    .
  5. Ivo17
     
    .

    User deleted


    Hawy, sei grande ;)
     
    .
  6. Hawy ½
     
    .

    User deleted


    :avatarwomansoon6uu.gif: :D
     
    .
5 replies since 18/6/2013, 20:45   159 views
  Share  
.