Pulp Fiction : le tematiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ivo17
     
    .

    User deleted


    Essendo che non ho nulla da fare, maledetta disoccupazione, tempo fa mi sono messo ad esaminare il mio film preferito con un occhio alle tematiche che questo poteva veicolare.
    Tarantino ha la fama di essere un regista di puro intrattenimento e lui stesso non ha mai tentato di smentire ciò ma, anzi, ha ammesso che l'intrattenimento è il suo scopo principale.
    Nonostante ciò io penso che nelle sue opere ci sia sempre un livello di profondità che solo una visione più attenta può scovare, delle vere e proprie tematiche sociali.
    Pulp Fiction forse è il film più ricco di queste tematiche.
    Sul mio blog analizzai per bene tutte queste tematiche, ora qua vi faccio un sunto di ciò che ho trovato e vediamo se qualcuno ha notato dell'altro :

    - Critica al cinismo sociale, quel cinismo tipico degli anni 90. Gli anni 70 furono gli anni dell'idealismo mentre gli 80 ed i 90 quelli della crisi di questi ideali e quindi si ci avviò verso un profondo nichilismo.
    - Frustrazione della donna che si sposa per interesse e non per amore, frustrazione che spesso travasa nel consumo di droghe (Mia Wallace)
    - Regola del contrappasso, una specie di karma. Vincent che non si pente della sua vita da gangster farà una fine orribile mentre Jules no.
    - Ribellione alla prepotenza delle persone potenti, questa ribellione è impersonaficata nel personaggio di Butch.

    Questo è quello che ho letto fra le righe in Pulp Fiction, se volete leggere bene un approfondimento di ogni punto che ho elencato sopra andate a questo indirizzo che è il mio blog : http://lifetalesofivanc.blogspot.it/2012/1...lp-fiction.html

    Voi avete visto altre tematiche che magari io non sono riuscito a scovare ?
     
    .
  2. Shakes
     
    .

    User deleted


    Interessante....

    comunque,si vede che non c'hai un cazzo da fare :lol:
     
    .
  3. Ivo17
     
    .

    User deleted


    Se invece te hai un lavoro vuoi far cambio ? :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il "Divo"

    Group
    Member
    Posts
    11,849
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    boooooni!!!!! :jary.gif.:
     
    .
  5. Shakes
     
    .

    User deleted


    Non stavo litigando Jary!

    Se fosse stato così te ne accorgevi
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il "Divo"

    Group
    Member
    Posts
    11,849
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shakes @ 2/3/2013, 08:31) 
    Non stavo litigando Jary!

    Se fosse stato così te ne accorgevi

    lo so lo so Capitano!

    comunque mi complimento con Ivo per il lavoro svolto, davvero molto interessante! ;)
     
    .
5 replies since 19/2/2013, 22:47   481 views
  Share  
.