Cineforum del Circolo MILANO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serpeinculo
     
    .

    User deleted



    ditemi che qualcuno lo conosce


    Il CINEFORUM DEL CIRCOLO è una iniziativa nata e ospitata presso il CIRCOLO FAMILIARE DI UNITÀ PROLETARIA (CFUP).

    image

    IL CIRCOLO FAMILIARE DI UNITA' PROLETARIA (CFUP)
    Ha sede in viale Monza 140, sulle sponde del Naviglio della Martesana, uno dei luoghi più "milanesi" che si possano immaginare.
    Nasce, infatti, nel quartiere milanese di Gorla nel 1945, subito dopo la Liberazione, grazie all’iniziativa di un gruppo di appassionati volontari, freschi testimoni delle difficoltà di vita di quella particolare stagione storica.
    Sin dalle origini le finalità del Circolo erano quelle di aggregare gli abitanti di uno dei quartieri più colpiti dalla guerra e a forte connotazione operaia, attraverso iniziative a carattere culturale, sportivo e di solidarietà.
    Negli anni i locali del CFUP hanno ospitato:
    - il Circolo Culturale Roberto Battaglia;
    - la Mutua Ars et Labor, a sostegno dei soci più bisognosi;
    - il famoso Teatro Officina, con annessa la Trattoria;
    - il gruppo Caccia e Pesca diventato, con gli anni, solo gruppo Pesca;
    - il gruppo ciclistico Gerbi;
    - il gruppo Amici della Lirica;
    - un precursore dell’attuale Cineforum.

    L’esistenza del CFUP, con il passare del tempo, è stata spesso messa in crisi. Vari sono i motivi. Ad esempio il mutato stile di vita degli italiani dovuto a un maggior benessere economico, all’irruzione nella vita quotidiana della televisione, alla sempre maggior diffidenza a uscire di casa.
    L’attività di volontariato che animava il Circolo è piano, piano, andata riducendosi a causa dell’aumento del fenomeno di piccola, ma inquietante, criminalità nel quartiere. Sotto questo punto di vista, provvidenziale fu l’arrivo, nell’annata 1985/86, di Zelig, l’ormai notissimo teatro di cabaret, che ha permesso al Circolo di resistere senza chiudere i battenti, sino al 1993.
    Questo è stato un anno chiave per la vita del Circolo. Nel 1993, infatti, si è dato avvio a un significativo progetto di ristrutturazione che ha rivitalizzato l’ormai esangue CFUP, donandogli nuova linfa vitale e permettendogli di continuare a esistere.
    Certo, non è stato facile superare gli innumerevoli problemi, non solo di natura economica, che si sono via, via presentati. Tuttavia, con la tenacia di alcuni soci e con la importante presenza di Zelig, il CFUP è, a tutt’oggi, una delle più importanti realtà della zona nord di Milano e, perché no, dell’intera città.

    IL CINEFORUM
    L’attuale Cineforum nasce nel 1997, grazie all’idea e alla passione di due soci del Circolo, Cesare Radaelli e Luciana Lotti, nonché alle conoscenze cinematografiche di Fulvio Capezzuoli , appassionato cinefilo di lunga data.
    Fin da subito il Cineforum si è caratterizzato per la qualità dei film proposti, per la volontà di presentarli in maniera mai banale, invitando registi e specialisti dei temi trattati, e per il fatto di non limitarsi a programmare i film di successo usciti nella stagione precedente ma pensando a una programmazione organica e a tema, ripercorrendo le varie tappe della storia del cinema.
    Con gli anni, alla proiezione con dibattito di singoli film, si è affiancata un’attività di divulgazione della storia e delle tecniche cinematografiche, con la realizzazione di corsi tematici (sul linguaggio cinematografico; su monografie di registi famosi; sui generi del cinema, come il western, il noir o il comico; sulla storia del cinema come, ad esempio, la storia del cinema francese o del cinema cinese).

    giorgiomarcello.jpgQuando Fulvio fu costretto ad abbandonare per sopraggiunti impegni lavorativi, è subentrato nella gestione un nuovo gruppo di appassionati che ha permesso al Cineforum di continuare a interessare e a divertire il suo pubblico. Oggi a mantenerne viva l’attività sono, oltre a Luciana e Cesare - insostituibili per passione e dedizione - Marcello Perucca Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , Giorgio De GiorgioIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , Anna Sparapano e Cinzia Sacchelli. Dopo che Cinzia ha lasciato pr motivi personali, ha iniziato a collaborare attivamente Claudio Zito a partire dalla stagione 2008/09. Questo gruppo, oltre a mantenere in vita il Cineforum, ne ha meglio impostato l'attività organizzativa, curandone la promozione capillare nel quartiere ed estendendola, tramite la creazione del sito, all'intera città e oltre. Ha inoltre intensificato la "attività editoriale", producendo dettagliate dispense ad accompagnamento dei vari cicli presentati che sono stati proposti valutando con sempre maggior attenzione la scelta dei temi da trattare.

    Inolte, fra gli obiettivi del Cineforum, c'è anche la disponibilità a collaborare con associazioni ed enti che ravvisino, nel nostro impegno, una rispondenza alle loro stesse finalità istituzionali. Come, ad esempio è accaduto con l'Università Statale di Milano e con la Biblioteca comunale di Milano (vedi per i dettagli la sezione "A richiesta").

    Vogliamo infine sottolineare l'ingresso libero a tutte le serate. Infatti una caratteristica del Cineforum che con il tempo è diventata una vera e propria bandiera è quella dell'accoglienza incondizionata, dell'ingresso libero a tutti. E' una scelta che affonda le sue radici nelle ragioni della nascita, ormai lontana, del CFUP stesso. Oggi poi abbiamo sempre più forte il piacere di condividere con chiunque mostri interesse, lo sforzo di recuperare e diffondere le vicende del cinema, la sua storia, i suoi maestri e le emozioni dei suoi capolavori. A chi interviene per la prima volta alle nostre serate chiediamo solo, se crede, di lasciarci il modo di poterlo informare sui programmi delle serate successive.
     
    .
  2. Allan Rizzetti
     
    .

    User deleted


    A CHI DI COMPETENZA.

    Buongiorno, permettetemi di presentarmi.

    Mi chiamo Allan Rizzetti e sono diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ho studiato canto all’Accademia della Scala con il soprano Leyla Gencer e ho cantato diverse opere e concerti in Italia e all’estero.

    Vengo al nocciolo di questa mia mail.

    Con alcuni giovani ragazzi stiamo portando in giro un concerto per commemorare i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013) e i 150 dalla nascita di Pietro Mascagni (1863-2013).

    Il giorno 24/5 siamo a Milano per un concerto sacro presso la Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice alla Barona.

    Volevamo proporre alla Vs. attenzione per il giorno 23/5 (giovedì) sera – ore 21:00 un concerto lirico presso la Vs. struttura.

    Vi allego bozza del programma (che potremmo concordare) e curriculum vitae degli Artisti.

    In attesa di Vs. gradito riscontro, Vogliate gradire distinti saluti.

    M° Allan Rizzetti
    Cellulare 338/305.33.22
    www.allanrizzetti.com
     
    .
1 replies since 12/9/2010, 13:23   222 views
  Share  
.