Intervista a una Cosplayer professionista

Drummerina, in arte Mogu, un artista si racconta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted




    Personaggio : Lulù, da Final Fantasy X

    Intervista a Gabriella, in arte Mogu, cosplayer professionista che ci racconta della sua attività e passione



    Personaggio: Misa Amane

    Luogo, Il Web, nella notte tra il 9 gennaio e il dieci


    MW 1- Carissima Gabriella, sveliamo il tuo nome ai fans, benvenuta e grazie di aver accettato l'invito del forum. siamo onorati del tempo che ci concedi.
    Avvisiamo che chiunque è interessato troverà gli splendidi book fotografici della nostra ospite sul suo sito al link riportato sotto:


    il sito di mogucosplay


    Allora, cominciamo con la più classica delle domande, per i non informati, cosa è esattamente un cosplay, in poche parole. prego, a te
    il microfono.




    G - Salve a tutti, grazie tantissimo per il vostro invito. Potete chiamarmi anche mogu o drummy, come preferite ;) Dunque prima di tutto la parola "cosplay" è un termine che nasce nella terra del Sol Levante dalla contrazione di due parole ovvero"costume"+"player" cioè costume ed interpretazione. Ciò vuol dire non solo creare il proprio costume basandosi sui personaggi di manga, cartoon, film, e quant altro, ma anche immedesimarsi in tutto e per tutto con essi, ecco perchè bisogna cercare di scegliere personaggi il più possibile attinenti al se stessi, o almeno a come si vorrebbe essere. Il tutto sempre affrontato in modo giocoso ;) (non fate come la sottoscritta che si stressa! ;p)



    MW 2 - Quindi l'immedesimazione della persona nel personaggio che si vuole imitare è molto importante, tu che ne hai fatti tanti e in maniera così splendida, come hai fatto a sfaccettare in maniera tanto precisa il tuo stato di essere del momento, è una cosa improvvisata dalle emozioni e dal trasporto o è dovuta ad attento studio? Vediamo dalle foto dei book, complimenti anche ai fotografi, che le pose sono praticamente identiche al personaggio imitato/rivissuto, deve essere complicato interpretarne di così diversi, dai personaggi di Quentin Tarantino ai manga?

    G - Non mi reputo un'attrice nè tantomeno una modella, però posso dire che mi risulta abbastanza semplice perchè il personaggio che scelgo sicuramente mi piace e quindi studiarne movenze e comportamenti non mi viene per niente difficile. A volte certo capita che un personaggio venga scelto anche solo dall'abbigliamento di cui mi innamoro all'istante, ma comunque credo che l'abbigliamento rispecchia una parte di noi. C'è da dire oltretutto però che molti costumi impongono un certo "modo di fare" (attinente col personaggio oltretutto) perchè difficile da indossare (vi rimando alle foto del Dark Elf o di Lulu come esempi, apparte essere personaggi seri devono avere sempre una certa postura e determinate movenze lente, eleganti che vengono imposte dal vestito stesso che non ti da molta scelta di movimento differente)

    MW 3- Come è nata l'ispirazione di diventare una cosplayer, quali le circostanze e quale la molla che ti ha spinto a dare anima e corpo, e lasciacelo dire, nobilitare, una così inconsueta pratica?

    G- Ma io non sapevo manco di essere diventata una cosplayer alla mia prima vestizione :P E' cominicato tutto per gioco insieme ad un mio amico che aveva la tenera abitudine di chiamarmi "kupò" così mi invoglio' a vestirmi da questo mogurino di final fantasy. Era il 2006 al comicon di napoli, piacque a tutti, ma sopratutto mi piacque il contesto, rimasi affascinata da questo hobby e ho tentato in tutti i modi di farlo mio. E' una forma artistica dopotutto, bisogna avere inventiva, pazienza e un pizzico di egocentrismo, requisiti fondamentali per iniziare questa "pratica"

    MW 4- Quanto tempo ti porta via normalmente?


    G- Ah ah, è una domanda letale =) Tra il 2007 e il 2008 ho dato fondo a tempo e denaro in continuazione cercando di partecipare alle fiere più importanti cercando di portare un costume diverso quasi ogni mese. Alcuni costumi necessitano di un mese o due di lavorazione, altri anche solo una settimana, poi dipende dagli aiuti esterni che sono fondamentali.

    MW 5- Quale è secondo te la tua creazione meglio riuscita, specificando comunque che per noi sono tutte meravigliose? ovviamente anche il perchè

    G- Vi ostinate a farmi questa domanda e ogni volta cambio risposta perchè.. non lo so. Ci sono costumi a cui sono affezionata a livello emotivo (come il moguri) altri hanno avuto tantissimo successo nonostante ci abbia messo poco tempo per realizzarli, altri ancora invece (come Fate Stay Night) hanno la parte oggettistica meglio riuscita e completa in assoluto.. Non so davvero quale scegliere, non farei nemmeno prima a dirti quale tra questi è riuscito peggio XD

    MW 6- Parlacene invece senza timore, quale la peggio riuscita, o meglio, la meno migliore? perdona il gioco di parole.

    G- Ecco vi ho preceduti. Allora però purtroppo per voi posso dire che a livello sartoriale il costume peggio riuscito sia proprio quello di Oren Ishii di Kill Bill. Primo costume interamente fatto da me, in 12 ore filate utilizzando un lenzuolo. Già già. Se vedeste le cuciture di quel
    kimono sotto la bella parvenza c'è una catastrofe :)


    MW 7- Partecipi spesso alle convention fumettistiche, come quella novembrina di Lucca comics and games, quali sono le maggiori soddisfazioni, a parte i premi, che ricevi, quali frasi di complimento ti fanno più piacere, dette dalla gente che ammira i tuoi costumi?

    G- Prima di tutto fa piacere che la gente riconosca il personaggio perchè vuol dire che lo hai ricostruito bene. Quando sono in pochi a volte invece è meglio perchè vuol dire che hai scelto un pg originale che nessun cosplayer decide di realizzare (e io tento spesso di fare cose poco viste). I complimenti più gettonati e soddisfacenti sono senz altro quando ti dicono che sei identico al personaggio, che tu SEI quel personaggio. Vuol dire che sei riuscito davvero nell'intento, e poi se addirittura non capiscono chi sei realmente dietro quella maschera (e a me capita spesso di salutare persone quando sono in cosplay e non vengo riconosciuta per via della trasformazione radicale) allora la soddisfazione arriva alle stelle, per non considerare i milioni di fotografi che ti circondano..

    MW 8- Ricordi qualche aneddoto curioso ?

    G- Curioso non direi. Imbarazzanti molti. Purtroppo quando vesti dei personaggi "succinti" devi essere consapevole a cio' a cui andrai incontro, tra commenti non fini, squadrate al decoltè e al fondoschiena, approcci poco galanti.. ma in quesi casi basta mantenere lo spirito del personaggio per rispondere a dovere ;)

    MW 9 - I soldi di fronte alla passione e all'arte sono un discorso gretto, ma visto il grande utilizzo di stoffe pregiate e di accessori, possiamo dire a chi volesse seguire il tuo fulgido esempio quanto più o meno si troverebbe a spendere per diventare un cosplayer professionista? Quale è stata la tua creazione più costosa, non serve specificare il quantum.

    G- Non è un problema dire quanto spendo. Ma alla fine sai, essere professionisti non vuol dire spendere tanti soldi, perchè puoi realizzare un lavoro eccellente se sei capace di utlizzare ciò che hai a disposizione (vedi il lenzuolo della mamma per il kimono =).
    Il minimo di spesa fin'ora affrontata per un cosplay si aggira intorno ai 30 euro (parlo di vestiti semplici come Bloom delle Winx o il moguri) si
    passa a 50, 100, e quest anno per preparare i vestiti del Romics ho superato di gran lunga i 200 euro, non voglio nemmeno sapere se sono
    arrivata anche a 300 se no comincio a dare le capate nel muro (io studio all università e faccio lavori part-time quindi capirai che non è semplice
    mettere da parte tanto per un hobby per niente remunerativo..)


    MW 10- Confezioni tutto da sola oppure hai dei validi aiutanti ?

    G- Quando posso cerco di fare per conto mio il più possibile(gli oggetti soprattutto). C'è mio padre che mi aiuta per i collegamenti di led e forme di fil di ferro, amici che tramite forum mi danno dei consigli, la sarta di fiducia quando sono incapace di cucire qualcosa. Un team insomma =)

    MW 11- Ci sono state delle delusioni nella tua attività, momenti difficili oppure tutto liscio?

    G - Delusione più grande è stato vedere che non si trattava più di un gioco perchè c'è chi ci investe troppo e sarebbe disposto a tutto pur di avere un posto di rilievo. invidie, ipocrisie, insomma l'importante è farsi scivolare tutto adosso perchè se no perdi quello spirito che un cosplayer non dovrebbe mai perdere.

    MW MW 12- Un impegno tanto concreto merita di uscire dalla nicchia degli appassionati, che tu sappia siete in molti a sapersi esprimere al tuo livello, in Italia e nel mondo? (ndr : l'intervistatore sorride e si complimenta invitando il pubblico ad un applauso)

    G- Lol, ma il mio livello non so nemmeno se si può considerare medio! in italia ci sono cosplayer a livelli altissimi ai quali non credo arriverò mai, posso citarti Giorgia cosplay (vincitrice mondiale in giappone di cosplay) le rappresentati italiani a nagoya per il wcs come Nadiask, Francesca Dani, in assoluto, contattate a livello internazionale per i loro lavori. Nel mondo siamo in tanti chi con livelli bassi, medio, alti e altissimi, america messico, brasile, giappone, spagna,.. siamo tanti

    MW 13- Quali personaggi non hai mai fatto e vorresti fare in futuro? C'è un sogno interpretativo proibito, perchè magari troppo costoso?


    G - Sono sempre tutti costosi =) Posso dirti che il 2009 sarò pieno di piume e ali stratosferiche (ho intenzione di fare Silen di Devilman e Siren di FF8), poi ho una lista di 50 pg che voglio fare in futuro, ma non starò qui ad elencarteli ;)

    MW 14 - Che consigli daresti a coloro che vorrebbero cominciare ad essere cosplayer, affascinati magari dalle tue opere?


    G - Non so se vale dire che cosplayer si nasce e non si diventa ;) la realtà è che basta sapersi divertire creando, immaginando, sognando. E' l'essere ancora bambini e vivere un "carnevale" ogni volta lo si vuole. Siamo tutti un po' affetti dalla sindrome di Peter Pan insomma ...


    MW - Per finire, ricordo nuovamente dove potrete trovare le grandiose creazioni di Gabriella, in arte Mogu, sul suo sito dove potrete anche farle alte domande, mettere commenti e apprezzamenti sul suo lavoro, e, impossibile ma vero, anche serie e motivate critiche costruttive.

    il sito di mogucosplay

    Ringraziamo calorosamente la nostra ospite, per la sua simpatia, disponibilità e grandi capacità interpretative e realizzative

    Signore e signori, un applauso per Gabriella in arte Drummerina/Mogu, una delle più famose se non la più famosa cosplayer d'italia, che ci ha raccontato il fascino della sua attività inusuale di interprete live in costume self-made di personaggi disparati (ndr : l'intervistatore prende la mano della splendida ospite e ringrazia calorosamente). Grazie dell'onore e del tempo concesso.

    G - Grazie a voi

    MW - permettimi un delicato baciamano.

    G- un vero signore fa solo finta di baciare la mano ;)

    MW - Touchè! :)


    G- Ciao, Gabry

    END
    ----



    Personaggio : Arakune


    Edited by marsellus wallace - 10/1/2009, 18:25
     
    .
  2. marsellus wallace
     
    .

    User deleted




    in o-ren è davvero grandiosa. thx.

    se volete fare altre domande ovviamente credo che gabry non abbia nessun problema a darvi risposte.
     
    .
  3. *Sylvia*
     
    .

    User deleted


    Bravissima e pure più bella di Lucy Liu! Davvero tanti complimenti! :lol:
     
    .
  4. Kawaii Killer
     
    .

    User deleted


    :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
    Davvero tanto appalusi! Hai spiegato in maniera chiara e divertente la tua passione, ti faccio tanti auguri per le future interpretazioni!
     
    .
  5. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    direi che ogni complimento è superfluo difronte a tanto splendore :D

    le foto dicono già tutto!!!!

    Mi sa che un mio amico ti ha incontrata vestita da Lamù , ora gli giro il link :D

    image

     
    .
  6. drummerina
     
    .

    User deleted


    o mio dio, fossi la metà di lucy liu!
    grazie a tutti, mi sono divertita a rispondere q queste domande ^_^

    passate a salutarmi sul sito che mi fa sempre piacere ^_^
     
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    inserite due foto dal sito di mogu e sistemato il giallo delle risposte che sparava troppo in un grigio più tranquillo.

    CITAZIONE (drummerina @ 10/1/2009, 15:43)
    o mio dio, fossi la metà di lucy liu!

    sempre troppo modesta
     
    .
  8. Odile.
     
    .

    User deleted


    INTERESSANTISSIMO

    il dubbio cosmico : ironia fuori luogo oppure sincera ammirazione ?

    Edited by marsellus wallace - 11/1/2009, 23:28
     
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Odile. @ 11/1/2009, 01:52)
    INTERESSANTISSIMO

    drummerina hai fatto il miracolo. hai avuto l'approvazione anche dell'utente più contestatrice del forum. :lol:
     
    .
  10. cinziapu`
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 11/1/2009, 08:44)
    CITAZIONE (Odile. @ 11/1/2009, 01:52)
    INTERESSANTISSIMO

    drummerina hai fatto il miracolo. hai avuto l'approvazione anche dell'utente più contestatrice del forum. :lol:

    Mh.. a me sembrava tanto una bella botta d'ironia.
     
    .
  11. beatrixkiddo89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinziapu` @ 11/1/2009, 13:13)
    CITAZIONE (marsellus wallace @ 11/1/2009, 08:44)
    drummerina hai fatto il miracolo. hai avuto l'approvazione anche dell'utente più contestatrice del forum. :lol:

    Mh.. a me sembrava tanto una bella botta d'ironia.

    mmm...pure a me... :shifty:
     
    .
  12. drummerina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinziapu` @ 11/1/2009, 13:13)
    CITAZIONE (marsellus wallace @ 11/1/2009, 08:44)
    drummerina hai fatto il miracolo. hai avuto l'approvazione anche dell'utente più contestatrice del forum. :lol:

    Mh.. a me sembrava tanto una bella botta d'ironia.

    mmmmh, anche a me <_<
     
    .
  13. -Tristan-
     
    .

    User deleted


    che ragazze sveglie!!

    cmq ho spidocchiato tutto il tuo sito, drummerina, davvero complimenti!!
    gran belle foto e ottimi costumi!
     
    .
  14. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drummerina @ 11/1/2009, 22:12)
    CITAZIONE (cinziapu` @ 11/1/2009, 13:13)
    Mh.. a me sembrava tanto una bella botta d'ironia.

    mmmmh, anche a me <_<

    se fosse, sono problemi solo suoi. gabry, credo che puoi e possiamo tranquillamente ignorare questa piccola possibile provocazione anche se io le concedo il beneficio del dubbio per una volta.


    ah, ho cercato di mettere un saluto del forum sul guestbook del mogucosplay ma non vi sono riuscito. domani provo con più calma.
     
    .
  15. *Elle Driver*
     
    .

    User deleted


    Complimentoni anche da parte miaaaa!!Braverrima, costumi STU PEN DI! Bravissima! =) image image image image image
     
    .
36 replies since 10/1/2009, 08:05   5099 views
  Share  
.