Quando i grandi del cinema ci lasciano

diamo l'estremo addio a chi ci ha dato tante emozioni...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    morta anche shirley temple
     
    .
  2. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    NEW YORK - Il suo incubo più terribile è finito. Da tempo si era trovato di fronte un mostro troppo difficile da combattere, più ostico di quelli che avevano popolato i suoi film: un tumore al cervello. Wes Craven, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense è morto ieri, 30 agosto, nella sua casa di Los Angeles. Aveva 76 anni. La notizia è stata diffusa dal suo agente.

    Gira il suo primo vero film nel 1972 ed è subito un grande film, una sorpresa per i cultori del genere horror: si intitola L'ultima casa a sinistra ed è una pellicola exploitation ispirata al classico del regista svedese Ingmar Bergman, La fontana della vergine. Pur girato con un budget esiguo, il lungometraggio ha un certo impatto sul pubblico dell'epoca, specie per il suo stile realistico e sanguinario, estremo e cinico. Qualche anno dopo, nel 1977, si cimenterà con Le colline hanno gli occhi. È la storia di una numerosa famiglia americana in viaggio in roulotte: destinazione, una zona desertica circondata da colline. Il terrore è assicurato, il culto pure.

    Nel 1980, con Benedizione mortale, offre uno dei primi ruoli a Sharon Stone, catapultata in una strana comunità di Ittiti in Pennsylavania e terrorizzata da Incubus, spirito del Male, che è contro il progresso tecnologico. Ma la svolta per Craven è datata 1984, quando gira il primo della fortunata serie horror che ha come protagonista l'ormai mitico Freddy Kruger: Nightmare - Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street). È qui che porta sul set un giovanissimo Johnny Depp, appena ventenne, per il suo primo importante ruolo. Sarà un ragazzotto nato e cresciuto con il sogno consumistico americano dei pieni anni Ottanta, ma dovrà andare incontro a notti non esattamente serene. Riconosciuto come uno degli innovatori dell'horror, Craven girerà uno dei sei sequel, dieci anni dopo, Nightmare - Nuovo incubo. Krueger, uomo dal volto deturpato, mano metallica dalle lunghe lame, è un personaggio che arriva dritto da un episodio di cronaca - preso e rimaneggiato in modo estremamente fantastico, al quale Craven si ispira.
     
    .
301 replies since 27/11/2005, 11:22   2918 views
  Share  
.