Death Proof mi ha deluso

...però non uccidetemi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. Spleen
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e vorrei chiedervi cosa fa di death proof un bel film (secondo voi, ovvio).

    Io sono rimasto un po' deluso.

    Sia chiaro, amo Tarantino ma credo che in questo film qualcosa sia andato perduto....non so...

    I personaggi cazzeggiano troppo. Cazzeggiano quasi per tutto il tempo.
    Ok, i dialoghi sono belli, realistici e coinvolgenti come al solito.
    Però la storia in se mi ha un po' deluso.

    Voglio dire, non è che perchè sei bravo a scrivere i dialoghi poi fai tutto un film con sti personaggi che cazzeggiano ma che vanno in giro un po' a caso.

    I personaggi non sono indirizzati verso una vera meta.
    Semplicemente cazzeggiano.

    Mi è piaciuto invece come è stato diretto il film. Su questo aspetto Tarantino non delude quasi mai.
    La scena del frontale tra Stuntman Mike e le ragazze è semplicemente geniale!
    Ho sbavato per cinque minuti quando l'ho vista.

    Ripeto, la storia mi ha un po' deluso.
    Non valeva la pena secondo me fare un film del genere.

    Ok il fatto di voler rendere omaggio ai film d'exploitation, però cavoli, non ci si può basare solo su questo.
    Odio la gente che per difendere Tarantino si nasconde dietro un inutile citazionismo (che conosce solo grazie a Wikipedia tra l'altro altrimenti col cazzo, voglio vedere chi riconosce le varie citazioni ai vari film. Solo un'altra cineteca umana come Tarantino potrebbe scovarli tutti).

    Ecco, spero non mi insultiate <_< :D
    Volevo solo sapere cosa ne pensavate voi visto che io conosco solo una persona con cui posso discutere seriamente di Tarantino.
     
    .
  2. Shakes
     
    .

    User deleted


    Cominci bene....
     
    .
  3. *Sylvia*
     
    .

    User deleted


    Gli unici difetti di DP (se proprio si vuol essere pignoli) secondo me sono l'adattamento italiano (alcuni dialoghi in italiano non mi sono piaciuti per niente) e il fatto che alcune scene risultino un po' troppo "diluite". Quest'ultima pecca è dovuta al fatto che Death Proof non era stato concepito come film ma come EPISODIO.
     
    .
  4. Mr. Spleen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shakes @ 14/10/2008, 17:17)
    Cominci bene....

    Quindi?

    Cosa ti è piaciuto di Death Proof?

    CITAZIONE (*Sylvia* @ 14/10/2008, 17:43)
    Gli unici difetti di DP (se proprio si vuol essere pignoli) secondo me sono l'adattamento italiano (alcuni dialoghi in italiano non mi sono piaciuti per niente) e il fatto che alcune scene risultino un po' troppo "diluite". Quest'ultima pecca è dovuta al fatto che Death Proof non era stato concepito come film ma come EPISODIO.

    E la storia come ti sembra?

    Boh, da uno che ha scritto "Le Iene" non mi aspettavo una storia così povera di intrecci...

    Che poi anche Kill Bill è una sorta di omaggio ad alcuni film di genere però cavoli, ha una sua credibilità indipendente dalle varie citazioni. Il modo in cui è raccontata la storia poi è avvincente e non banale.

    Death Proof invece mi pare stia molte spanne sotto...
     
    .
  5. NormanBates182
     
    .

    User deleted


    la storia è semplicissima, in pratica nn c'è quasi perchè gli stessi B-Movie a cui si rifà avevano trame semplici e banali ..... aggiungici poi, come ha detto Sylvia, che originariamente era solo un episodio e nn un film e allora la pochezza della trama si nota anche di più ....

    SPOILER (click to view)
    ah Death Proof cmq è stupendo :D alla faccia dell'obbiettività
     
    .
  6. Mr. Spleen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NormanBates182 @ 14/10/2008, 18:31)
    la storia è semplicissima, in pratica nn c'è quasi perchè gli stessi B-Movie a cui si rifà avevano trame semplici e banali ..... aggiungici poi, come ha detto Sylvia, che originariamente era solo un episodio e nn un film e allora la pochezza della trama si nota anche di più ....

    Si forse il fatto di essere stato concepito come episodio ha penalizzato un po' il film perchè sinceramente mi pare ci sia poco materiale per fare un film vero e proprio. Se invece fosse stato proiettato insieme a Planet Terror magari avrebbe avuto più senso (sempre per questi cavoli di riferimenti ai film d'explotation).

    Poi il finale mi ha fatto proprio schifo.
     
    .
  7. *Sylvia*
     
    .

    User deleted


    Mr. Spleen ma non potevi esordire su questo forum con un topic un po' meno irritante per noi fan accaniti di Tarantino?
    ^_^
     
    .
  8. Mr. Spleen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NormanBates182 @ 14/10/2008, 18:31)
    SPOILER (click to view)
    ah Death Proof cmq è stupendo :D alla faccia dell'obbiettività

    :D




    Io dico solo che non si può fare un intero film giustificandolo solo come "omaggio ai b-movies" etc etc

    Che poi il film intrattenga comunque lo spettatore non c'è dubbio.

    Dico solo che non si può fare un film solo mettendo insieme un po' di bei dialoghi.
    O perlomeno, non mi aspetto questo da Tarantino.

    CITAZIONE (*Sylvia* @ 14/10/2008, 18:58)
    Mr. Spleen ma non potevi esordire su questo forum con un topic un po' meno irritante per noi fan accaniti di Tarantino?
    ^_^

    Hai completamente ragione! :D

    Forse facevo meglio a dire prima quello che penso di "Reservoir Dogs": un film semplicemente GENIALE! :woot:

    E' solo che avevo questo sassolino nella scarpa riguardo Death Proof :blink: :unsure:
     
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    il problema non è certamente di parlarne male, ovviamente, ma di parlarne nel posto giusto. esiste un topic apposito di commenti per cui mr,spleen (gran bel nick) poi lo unirò agli altri, dove potrai leggere altre opinioni pro o contro il film.

    qui!

    I personaggi cazzeggiano troppo. Cazzeggiano quasi per tutto il tempo.


    cazzeggiano facendo discorsi ? visto che nella riga dopo li definisci ottimi direi che la cosa non ti è dispiaciuta, per cui cazzeggiano con ... il car crash e lo ship's mast? oddio ... :huh: :o: :lol:

    Voglio dire, non è che perchè sei bravo a scrivere i dialoghi poi fai tutto un film con sti personaggi che cazzeggiano ma che vanno in giro un po' a caso.

    I personaggi non sono indirizzati verso una vera meta.
    Semplicemente cazzeggiano.


    ma no dai, una meta ce l'hanno, la casa al lago, solo che per via di stuntman mike non le raggiungono, oppure la reunion facendo un gioco che le riporta ai tempi indietro, sorta di nostalgia on the road. tutto il film è un autentico omaggio agli stunt, uomini e donne, per cui va visto nell'ottica di voler vedere la strada come una conquista mai delimitata. Dargli un arrivo sarebbe stato delimitativo e poco affascinante.
    Molti film partono per arrivare da qualche parte poi l'evento li dirotta, nella natura di death proof questo era insito.

    Mi è piaciuto invece come è stato diretto il film. Su questo aspetto Tarantino non delude quasi mai.
    La scena del frontale tra Stuntman Mike e le ragazze è semplicemente geniale!
    Ho sbavato per cinque minuti quando l'ho vista.


    io ho consumato la scena a furia di richiamare il capitolo


    Ripeto, la storia mi ha un po' deluso.
    Non valeva la pena secondo me fare un film del genere.


    è un omaggio sentito e sincero ai film perduti come vanishing point, gioco e piacere di cinefilo pagato duramente al botteghino.


    Ok il fatto di voler rendere omaggio ai film d'exploitation, però cavoli, non ci si può basare solo su questo.

    visto il risultato finale, io direi di si. siamo nell'anticommerciale, il pubblico freddo e del dopo pizza che non approfondisce le proprie passioni fa spallucce, e bisogna pensare che il cinema non sia fatto a blocchi quadrati ma possa citarsi dando l'input per riscoprire film perduti, anche rischiando l'incomunicabilità con lo spettatore occasionale. un merito davvero inestimabile.

    tarantino non serve difenderlo : lui fa quel che vuole e che sente, se non piace non ti preoccupare che non si offende, come noi suoi fans del resto, rispettosi e stimolati dal dibattito.

    importante : se vuoi approfondire alla grande oltre che qui sul forum dove puoi scambiare opinioni, intervieni anche negli altri topic chje non parlano strettamente solo del film, ti consiglio una capatina sullo straordinartio sito dell'immensa Sylvia (clicca sul link che ha in firma) ci scoprirai un mondo infinito di perle preziose.
     
    .
  10. Kawaii Killer
     
    .

    User deleted


    E' un film di genere, ma se tutti i film di genere fossero fatti così andrei in bancarotta perchè starei sempre al cinema!!!
    E poi trovo molto onesto il fatto di farci scoprire così le sue passioni e le sue fonti di ispirazione che magari non tutti colgono.
     
    .
  11. futuregista
     
    .

    User deleted


    Voglio aggiungere a tutto quello che hanno già detto tutti gli altri sopra di me, che questo film è la controparte rilassante di Grindhouse. Il pubblico, dopo avere visto per un'ora e mezzo inseguimenti, esplosione di teste, budella e sangue schizzare su tutte le pareti possibili e immaginabili si doveva tranquillizzare, seguendo una storia semplice, lineare e che solo di tanto in tanto facesse rizzare sulla sedia. ^_^

    P.S: sono io quello che mette le citazioni su Wikipedia :lol:
     
    .
  12. Mr. Spleen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 14/10/2008, 21:59)
    cazzeggiano facendo discorsi ? visto che nella riga dopo li definisci ottimi direi che la cosa non ti è dispiaciuta, per cui cazzeggiano con ... il car crash e lo ship's mast? oddio ... :huh: :o: :lol:

    Si i dialoghi sono ottimi ma i personaggi non fanno altro che cazzeggiare.
    Non hanno uno scopo. Li vediamo semplicemente dire cagate tutto il tempo.
    Che poi i dialoghi siano comunque godibili è un altro discorso.

    Ne "Le Iene" i personaggi cazzeggiavano ma poi si impegnavano pure per venire a capo dei problemi.
    In Death Proof il car crash e lo ship's mast sono cose "collaterali". Non c'è una trama che poi porta tutto al culmine verso questi eventi.
    Ci sono:
    -uno psicopatico che vuole uccidere la gente con la sua auto
    -delle ragazze con la passione dei motori che vogliono fare una ship's mast

    Non sono cose comuni, certo, ma a parte l'alto tasso di spettacolarità visiva non ci vedo nient'altro.

    CITAZIONE (futuregista @ 14/10/2008, 22:24)
    Voglio aggiungere a tutto quello che hanno già detto tutti gli altri sopra di me, che questo film è la controparte rilassante di Grindhouse. Il pubblico, dopo avere visto per un'ora e mezzo inseguimenti, esplosione di teste, budella e sangue schizzare su tutte le pareti possibili e immaginabili si doveva tranquillizzare, seguendo una storia semplice, lineare e che solo di tanto in tanto facesse rizzare sulla sedia. ^_^

    Uhmm, non saprei.
    Non penso che Tarantino gradirebbe molto quello che stai dicendo ^_^
    Ovvero che dopo Rodriguez arriva Tarantino col suo filmettino a tranquillizzare lo spettatore e a rilassarlo con una trama lineare.
    Cioè, io Tarantino manderei a fare in culo Rodriguez e tutta la produzione se il mio ruolo fosse quello di tranquillizzare il pubblico dopo il film di un altro! :D


    CITAZIONE (Kawaii Killer @ 14/10/2008, 22:08)
    E' un film di genere, ma se tutti i film di genere fossero fatti così andrei in bancarotta perchè starei sempre al cinema!!!
    E poi trovo molto onesto il fatto di farci scoprire così le sue passioni e le sue fonti di ispirazione che magari non tutti colgono.

    Vabbè ma se volessi sapere i film preferiti di un regista mi piacerebbe di più vedere un intervista in cui lui parla di questi film piuttosto che vedere un INTERO film fatto solo di citazioni e omaggi ad un tale genere -_-

    CITAZIONE (marsellus wallace @ 14/10/2008, 21:59)
    siamo nell'anticommerciale, il pubblico freddo e del dopo pizza che non approfondisce le proprie passioni fa spallucce, e bisogna pensare che il cinema non sia fatto a blocchi quadrati ma possa citarsi dando l'input per riscoprire film perduti, anche rischiando l'incomunicabilità con lo spettatore occasionale. un merito davvero inestimabile.

    Secondo me no, non siamo nell'anticommerciale.
    Questo film secondo me ha tutto per essere commerciale.

    Ha:

    -tette e culi da paura
    -una scena di lap dance che ti fa macchiare i pantaloni senza preavviso :ph34r:
    -dialoghi divertenti
    -macchine veloci
    -incidenti con macchine veloci
    -uno psicopatico che vuole ammazzare la gente
    -ragazze aggressive e di....facili costumi :B):

    Per me il film non ha fatto successo perchè la gente si aspettava qualcos'altro.
    Si aspettava un film alla Tarantino e questo film, a parte i dialoghi, ha poco da dire.




    E comunque "pubblico freddo e del dopo pizza" o meno non so che gusto ci sia ad andare a vedere un film in cui (a meno che non sei una cineteca umana come Tarantino) non riesci ad apprezzare il 90% (se non 100) delle citazioni varie e degli omaggi ad altri film. Soprattutto in un film in cui le citazioni pare siano il cuore del film stesso.
    Perchè io spettatore dovrei sentirmi una merda se non ho visto sto benedetto "Punto Zero"? :D
    Comunque a parte gli scherzi credo che per apprezzare un buon film ci sia solo bisogno di un cervello e di un briciolo di sensibilità, anche senza aver visto tutti i film della storia.
     
    .
  13. Kawaii Killer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questo film secondo me ha tutto per essere commerciale.

    Ha:

    -tette e culi da paura
    -una scena di lap dance che ti fa macchiare i pantaloni senza preavviso
    -dialoghi divertenti
    -macchine veloci
    -incidenti con macchine veloci
    -uno psicopatico che vuole ammazzare la gente
    -ragazze aggressive e di....facili costumi

    E l'ironia del regista che scopre totalmete le carte invitandoci a entrare nel suo mondo insieme a lui... poi entra chi vuole, proprio perchè la vedo una cosa "amichevole" non tutti apprezzano.

    CITAZIONE
    Si aspettava un film alla Tarantino

    Sarà un film commerciale ,ma sicuramente va contro le suddette aspettative.

    Se proprio devo dargli una definizione, al massimo è un film per appassionati.
     
    .
  14. Mr. Spleen
     
    .

    User deleted


    Non è che sei figo se vai contro le aspettative di chi ti apprezza per le cose che fai.
    Vuol dire un po' anche rinnegare se stessi.

    O semplicemente Tarantino ha cambiato stile ed ora farà solo film in cui fa mille citazioni e la storia la fa da schifo.

    Spero che Inglorius Bastard non sia così.

    Boh io comunque non capisco la storia dell' " ironia del regista che scopre le carte e ci fa entrare nel suo mondo".
    Cosa intendi di preciso?

    E comunque questa ironia la riesci a cogliere solo dopo che hai letto in giro per internet quello che solo il 5% delle persone ha colto alla prima visione (ovvero le citazioni e gli omaggi).

    Kill Bill invece ad esempio, nonostante le varie citazioni e gli omaggi ad altri film, si regge benissimo sulle proprie gambe.
    -La storia funziona.
    -E' raccontata da dio.
    -Gli intrecci sono interessanti.
     
    .
  15. Kawaii Killer
     
    .

    User deleted


    Poco prima che uscì il film vedi un'intervista doppia ai due registi in cui spiegavano la genesi del film: una sera riparlando dei tempi in cui andavano a vedere gli spettacoli Grindhouse, i due notarono che questo tipo di spettacolo (doppio b-movie con protagoniste belle ragazze) era scomparso e che sarebbe stato divertente riproporlo in chiave moderna per farlo conoscere al pubblico giovane. Da qui i due hanno sviluppato separaratamente le loro trame.
    Proprio perchè lui è un regista un'intervista la trovo riduttiva, potrebbe scrivere 100 libri sull'argomento... vedendo il film mi sembra di capire meglio come quegli spettacoli lo abbiano realmente influenzato.
     
    .
42 replies since 14/10/2008, 16:00   697 views
  Share  
.