Cosplay e Goth Lolita: Guida per l'uso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Momoko°
     
    .

    User deleted


    Poichè sia io che Kawaii Killer siamo due ragazze appassionate della moda lolita e in qualche topic ne avevamo parlato, apro un topic per spiegare meglio il LOLITA.
    E perchè no. Aggiungo anche il cosplay.

    Dunque il Lolita non è solo una moda ma un modo di essere. Premettiamo che quando parliamo di Lolita scordatevi la ragazzina maliziosa del romanzo di Vladimir Nabokov.

    Essere lolita significa esaltare la propria femminilità attraverso modi gentili e raffinati, dei vestiti eleganti e non volgari,ecc.
    Le ragazze lolita infatti si ispirano ai modelli vittoriani ed edoardiani rivisitati però in chiave moderna, naturalmente.

    La moda lolita nasce e si diffonde in Giappone ma al giorno d'oggi le ragazze lolita sono un pò in tutto il mondo.

    Riguardo il vestiario le regole base di una lolita sono:
    1)Niente scollature
    2)Gonne al ginocchio
    3)Gonne larghe e a svasare

    Il resto? Pura fantasia!
    Inizialmente il lolita infatti era esclusivamente handmade ovvero le ragazze realizzavano i vestiti con le loro manine.
    Al giorno d'oggi però vi sono tantissimi brand che si occupano del Lolita.
    I più famosi?
    Baby the stars shine bright
    Angelic Pretty
    Metamorphose
    Moi meme moitie


    Vi sono diversi tipi di moda lolita e per non farvi confondere vi farò da modella ^^
    Sweet lolita
    Caratterizzato da un abbigliamento romantico. I colori base sono il bianco,azzurro,rosso, rosa. Le stampe più usate per le gonne sono le cose più sdolcinate possibili quali cagnolini, orsacchiotti, bambole, pasticcini, ecc.
    La sweet lolita veste con camicette piene di ricami e fiocchetti. Adora tutto ciò che è sweet e solitamente passeggia con un parasole.
    Esempio


    Kuro Lolita
    E' la stessa cosa dello sweet solo che il colore fondamentale è il nero.



    Poi vi è il walolita dove le lolita indossano abiti tradizionali giapponesi o il piratelolita che si rifà agli abiti per l'appunto da pirata, il countrylolita e tanti altri ancora.


    Il cosplay invece è una cosa completamente a parte.
    L'unico fattore in comune che hanno è che anche il cosplay è giapponese.
    I cosplayer vestono i panni dei loro personaggi preferiti o di quelli a cui somigliano di più e non solo. I cosplayer non indossano semplicemente un costume ma interpretano il personaggio. Si comportano come il personaggio, pensano e agiscono come lui.
    Naturalmente i cosplayer non vestono ogni giorno così ma solo ad eventi, mostre e fiere del fumetto,videogames e affini.


    Spero di essermi spiegata bene. ^^
    Kawaii killer dì pure la tua e correggi se sbaglio


     
    .
  2. stuntmanlory
     
    .

    User deleted


    posso fare una domanda? esiste l'equivalente maschile della lolita??
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ..:*et Dieu créa la femme*:..

    Group
    Member
    Posts
    11,325
    Location
    MilanO

    Status
    Offline
    ci credi che non ne sapevo assulutamente niente???

    cioè sui cosplay ho un'affermata cultura, visto il mio ex fanatico di manga [anche se non era un cosplayer].
    ma sulle lolite non sapevo assolutamente niente!

    i vestiti sono stupendi :o: poi ovviamente dipenderà da colore/modello.. ma ho dato un'occhiata su internet e sono veramente originali.

    ma tu vai vestita così sempre o, come i cosplayer, solo a feste/eventi?


    comunque, se posso permettermi, è una moda che trovo affascinante ma abbastanza inquietante. image
     
    .
  4. °Momoko°
     
    .

    User deleted


    bè ti capisco glycerine
    a prima vista il lolita può "spaventare". non è un abbigliamento cui siamo abituati a vedere.
    Ho avuto la stessa reazione anche io, figurati.

    Io vivo a Catania, perciò puoi immaginare le reazioni dei passanti.
    Insomma all'inizio il lolita mi affascinava parecchio ma non avevo il "coraggio" di indossarlo. Poi ho conosciuto delle ragazze lolita di catania e mi sono sbloccata. ^^
    Quando esco con loro vesto lolita, non ai livelli delle lolita giapponesi( evito di camminare col parasole o con i vistosi headdress(cerchietti, fiocchi,ecc).
    Mi limito non solo negli accessori ma anche a seconda dei luoghi.
    non vesto sempre lolita, al contrario di alcune mie amiche.

    All'università o per scendere al supermercato ad esempio non vesto lolita ^^
    Anche se a volte vario sul punk lolita che è un pò più accettato qua.


    Per Lorenzo, sì esiste il lolita maschile e si chiama Kodona.
    Gli abiti sono molto eleganti.


     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ..:*et Dieu créa la femme*:..

    Group
    Member
    Posts
    11,325
    Location
    MilanO

    Status
    Offline
    capito :D

    comunque, volevo scriverti nel topic delle foto, ma per evitare di andare troppo OT lo faccio qua.
    SPOILER (click to view)
    che figa la foto su modello di L di DeathNote! :wub:
    è quello che prende tutte le cose con la punta delle dita, giusto? :D


    mmmh, altra curiosità!
    tu sei una di quelle che i vestiti se li fa o li compri?
    e se li compri, quanto ti costano più o meno?
     
    .
  6. cinziapu`
     
    .

    User deleted


    Pazzesco Ele, pensavo che foste una creazione di Scalo 76 invece esistete veramente..
     
    .
  7. Joel.
     
    .

    User deleted


    che contentezza nelle foto
     
    .
  8. stuntmanlory
     
    .

    User deleted


    ho visto le foto dei kodona..non male come look image
     
    .
  9. Kawaii Killer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Kawaii killer dì pure la tua e correggi se sbaglio

    Momoko hai detto cose assolutamente giuste! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

    Amplio però il discorso sugli stili del lolita... la cosa divertente è che mi hai lasciato i miei preferiti!

    Classic Lolita

    image
    Vi riposto questa perchè è l'unica che ho fatto quasi a figura intera!

    E' la variante più "seria" ed adulta, caratterizata dai colori smorzati (rosso, blu, marrone, rosa cipria) e da stampe a fiori o frutti poco invadenti. I modelli sono prevalentemente semplici (meno fiocchi, balze e merletti rispetto agli altri) con gonne meno svasate.

    Country Lolita
    E' il confine tra il classic (con cui ha in comune i colori) e lo sweet: le stampe fruttose (soprattutto fragole e ciliege) sono allegre e non "austere". L'altro segno di riconoscimento è l'uso di cappellini e cestini di paglia: questo stile si rifà a quello delle dame di campagna.

    Shiro Lolita
    E' l'opposto del kuro: tutti gli abiti e gli accessori infatti sono bianchi.

    E adesso vi beccate la mia esperienza: per quanto conosca questo stile dall'ormai lontano 2000, ho scoperto solo quest'anno che dal 2003-2004 si sono create community virtuali di lolite italiane. La mia non proprio più giovanissima età (ho 23 anni :( ) e relativi impegni non mi permette di dedicarmici molto, ma appena hol'occasione (fiere o raduni di lolite) tiro fuori il mio lato ottocentesco. Da ammiratrice di storia dell'arte del '700 e dell'800, di romanzi romantici (Jane Austen, sorelle Bronte) e film in costume questo stile per me rappresenta la sintesi delle mie passioni.

    PS: Se un moderatore posta questo messaggio subito dopo quello iniziale si capisce meglio. Grazie!
    PPS: Se avete un pò di pazienza tra un mesetto al massimo posso postare le mie foto in shiro e country... devono arrivarmi due gonne!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ..:*et Dieu créa la femme*:..

    Group
    Member
    Posts
    11,325
    Location
    MilanO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stuntmanlory @ 7/10/2008, 21:03)
    ho visto le foto dei kodona..non male come look image

    image

    no ma infatti io ti ci vedo vestito così :lol:

    comunque grazie Kawaii per gli ulteriori chiarimenti..
    aspetto ancora informazioni sui prezzi dei vostri costumi..
     
    .
  11. Kawaii Killer
     
    .

    User deleted


    I vestiti (non costumi: sono proprio vestiti veri) originali giapponesi costano un occhio della testa... anche da 150 a 250 euro. Poi ci sono anche le bramd tipoBodyline che fanno copie di altri modelli a prezzi più bassi. Conta però che con le spese di spedizione, la dogana o lo shopping service si arriva anche a di più.
    Ma nei i forum c'è l'occasione di contattare le sarte, acquistare vestiti da altre ragazze, scambiarsi dritte su vestiti abbinabili non di brand (ho compragto una camicia alla metà del suo prezzo!).
    La gonna e l'head-dress che indosso li ho ordinati alla stilista del forum che frequentiamo io e Momoko... sono soddisfattissima perchè ho scelto tutto, stoffa, colore e modello (80 euro tutto).

    Il tasto dolente dei vestiti loli sono le taglie minuscole ed è per questo che molti appunto si dilettano col cucito.

    Edited by Kawaii Killer - 7/10/2008, 22:12
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ..:*et Dieu créa la femme*:..

    Group
    Member
    Posts
    11,325
    Location
    MilanO

    Status
    Offline
    si scusa, volevo dire vestiti :)
    comunque ok, il prezzo è intorno a quello che immaginavo..
     
    .
  13. Kawaii Killer
     
    .

    User deleted


    Non devi scusarti! Io puntualizzo solo per cercare di essere il più chiara possibile.
     
    .
  14. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    sta cosa di cui nulla sapevo mi ha davvero lasciato interessato ... fascinosa come cultura del vestire-
     
    .
  15. °Momoko°
     
    .

    User deleted


    già Kawaii killer ha ragione
    I brand più cari sono sicuramente Baby the stars shine bright e Angelic Pretty però sono tutti abiti fatti a mano e i materiali sono molto belli e preziosi perciò alla fine il prezzo è giustificato. Per un abito si parte dai 150 ai 300 euro.
    Quando sono andata a Parigi da Baby the stars shine bright ho preso una felpina ricamata che mi è costata 80 euro e un cerchietto molto particolare è stato una ventina di euro.
    Per fortuna ci sono anche dei brand molto più economici quale BODYLINE dove le spedizioni non sono tantissime soprattutto se ordini con più amiche e ci si divide la spesa( per 4 capi a testa di solito viene sulla 15 di spedizione). Certo, la cosa brutta è la dogana perchè paghi la metà dell'ordine che hai fatto ma molte volte questi siti presentano l'half price declaration dove dichiari meno di quello che hai speso e ti arriva meno dogana. ^^


    Personalmente il mio brand preferito è Baby però non disdegno affatto Bodyline perchè con 100 euro posso prendermi 1 gonna, una camicetta, un vestito e un headdress(accessorio per la testa).
    Anche perchè io non so cucire affatto e quindi non posso realizzarmi i vestiti da sola.
    Riguardo le taglie bè ho qualcosa da ridire. Personalmente mi trovo benissimo sia con Baby che con Bodyline. A mio parere hanno taglie normali ma bisogna avere un punto vita piccolino(soprattutto con baby) perchè di vita sono piccolini come vestiti.

    CITAZIONE
    che figa la foto su modello di L di DeathNote! :wub:
    è quello che prende tutte le cose con la punta delle dita, giusto? :D

    Sì la facevo L...XD
    Si, è vero prende tutti gli oggetti in modo strano! Adoro questo personaggio.
    Nel mio caso si parla di CROSSPLAY.
    Ovvero il crossplay è quando una ragazza fa il cosplay di un personaggio maschile. ^^



    CITAZIONE
    Pazzesco Ele, pensavo che foste una creazione di Scalo 76 invece esistete veramente..

    Sì. Le lolite ci sono veramente. E conosco quelle ragazze che hanno presentato a Scalo 76. Sono le admin di un forum molto frequentato fra le lolita( che non è il nostro di Kawaii killer e me).
    Quella specie di presentazione per quanto riguarda il lolita è stata abbastanza penosa perchè presentarla insieme ad una moda emo è una cosa assurda.
    Il lolita è semplicemente essere eleganti e femminili in tutto.
    Non è una moda del tipo ah mi tagliuzzo perchè la moda emo detta così. No. Le lolita non sono capre, anzi amano reinventare e creare e sono loro a dettare moda. Difatti le brand lolita si ispirano proprio ai vestiti creati dalle ragazze lolita per realizzare i loro modelli. Ultimamente infatti con la diffusione del piratelolita, Baby ha realizzato una collezione interamente dedicata a questo stile( personalmente la trovo troppo sfarzosa).




    image


    image


    Questo è il Kodona. E' molto carino, mi piace. Fa molto dandy però confesso che farebbe una certa impressione anche a me,lolita, vedere un ragazzo che gira così in città. Quantomeno poichè so che ancora il lolita non è accettato dalla società italiana cerco di contenermi non vestendo troppo merlettosa o sfarzosa.
    Quello che è sicuro è che ho abolito i jeans dal mio guardaroba. Non ci crederete ma dopo aver provato il lolita, troverete i jeans veramente fastidiosi.

    image


    Se cercando su internet qualcosa su questo argomento e trovate LUI, bè sappiate che è proprio un Lui. Si chiama Mana ed è il chitarrista dei Malice Mizer. Si dice sia stato il precursore della moda Goth Loli.

    Edited by °Momoko° - 8/10/2008, 11:23
     
    .
87 replies since 7/10/2008, 18:37   3169 views
  Share  
.