JACKIE BROWN ..............:un film "minore"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NouvelleVague
     
    .

    User deleted


    In cosa pecca Jackie Brown rispetto agli altri 3 film?Perchè viene consiederato di minore "importanza" rispetto alle Iene, Pulp Fiction o Kill Bill?
     
    .
  2. SpOOn^Man
     
    .

    User deleted


    Io non lo trovo affatto "minore".

    Secondo me siamo noi fans che affibbiamo ai films delle etichette che spesso non si meritano.
     
    .
  3. misirlou82
     
    .

    User deleted


    più che minore è semi sconosciuto..senza dubbio è il film meno famoso.. già il titolo jackie brown è di per se anonimo rispetto a un pulp fiction o a un kill bill, è meno d'impatto... (ma che, ho detto una stronzata per caso? ), lo so che non è il titolo a fare un film, però aiuta molto...
    la cosa che secondo me lo differenzia dagli altri è che c'è un fondo di sentimento.. è un grand bel film, a me piace molto come ho già detto.. e il perchè sia ultimo in classifica dei film del quentin onestamente non lo saprei dire..
    ..ho come la sensazione di non aver mica risposto alla tua domanda..
     
    .
  4. Sold out
     
    .

    User deleted


    si, è un flm più disteso, più "lento" con tanta musica e meno scene di azione...quasi romantico (cosa inaspettata da uno che ha esordito con "le iene")

    non propio un film minore, certamente un film "strano"
     
    .
  5. Kiddo
     
    .

    User deleted


    Jackie Brown è un film straordinario ci vuole un po' più di tempo per apprezzarlo...
     
    .
  6. seven up
     
    .

    User deleted


    è un film geniale.
    ma molto meno pulp degli altri, forse è per quello
     
    .
  7. Shalafy
     
    .

    User deleted


    Forse può essere il fatto che sia stato preso dalla trama di un libro che Quentin amava particolarmente. Quindi comunque non è tutta farina del sacco di QT è quindi la "pulpaggine" è mitigata dallo stile più soft dello scrittore.
     
    .
  8. NouvelleVague
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiddo @ 10/10/2005, 19:16)
    Jackie Brown è un film straordinario ci vuole un po' più di tempo per apprezzarlo...

    esatto
     
    .
  9. TheGame22
     
    .

    User deleted


    secondo me è un po meno apprezzato perchè è quasi completamente pulito da violenza e la trama è troppo lineare
     
    .
  10. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    il vero punto di debolezza di jackie brown e' che quentin ha fatto un film pensandolo moltissimo, dando alle scene molta cura e forse rispetto agli altri ha un po' frenato la sua carica eversiva per via del fatto di avere una trama fondamentalmente chiusa, dove le situazioni erano molto piu' di maniera degli altri film per cui sia il gusto pulp, sia l'estro hanno dovuto ricollocarsi in uan nuova dimensione. e proprio questo e' sinonimo di grande capacita' registica , potendo cavalcare l'onda di pulp fiction ha fatto un film completamente diverso,meno esagerato ma assolutamente perfetto.il pubblico probabilmente si aspettava altro ed e' rimasto deluso.quentin ha saputo rimodellarsi a esigenze di uan sceneggiatura lontana dai suoi canoni abituali,il grande pubblico che lo ama superficialmente no.chi lo adora lo apprezza' ancora di piu'.
     
    .
  11. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    ho adorato questo articolo scovato in rete,la tecnica degli omicidi differenziati dimostra che jackie e' un lavoro meno considerato ma tutt'altro che minore.( autore ezio leoni)
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    er finire ecco, anche per le sceneggiature non originali, il nostro candidato per le nomination dell'anno prossimo: Jackie Brown. Solo chi si aspettava un capolavoro destrutturalizzante come Pulp Fiction ne è rimasto deluso. Quentin Tarantino10, proprio come i Coen di Il grande Lebowski, scrive un'altra pagina sulla rivincita della marginalità esistenziale. Solo che Jackie Brown è quasi un'eroina vera, tanto è convinta della necessità di uscire da una vita di mediocrità e dalle continue frustrazioni che l'accompagnano. Tarantino, che più che del virtuosismo tecnico, si pasce dell'escalation dell'affabulazione e del coinvolgimento narrativo della macchina da presa, parte da lontano, gira attorno ai vari personaggi anche se, fin dal primo, appassionato carrello, sta addosso alla sua preferita, Jackie. In Pam Grier, attrice simbolo di certo cinema di serie B degli anni '60-'70 (cercare alla voce blaxploitation per saperne di più11), trova una presenza fisica che evidenzia l'altra faccia della marginalità. Se Lebowski è svaccato vincitore (non solo morale) per inerzia, l'energia risolutiva di Jackie è tipicamente femminile: disposta a tutto pur di riuscire, capace di allearsi con il tipo giusto (Max Cherry - Robert Foster) e di affezionarglisi, ma anche di riprendere, da sola, la strada di una nuova esistenza.
    E tutto ciò Tarantino lo visualizza con impeto e naturalezza. Usa piani ravvicinati per i suoi protagonisti, li rilassa al suono di una colonna sonora di calibrato intrattenimento, li lascia blaterare per metterli narrativamente a loro agio, si fa eclettico (e discreto) nel rappresentare la violenza: quattro omicidi così diversi uno dall'altro! Il primo, nel bagagliaio della macchina, in campo lungo: giusto un colpo di pistola, lontano. Il secondo distrattamente fuori campo, con la petulante Melanie (Bridget Fonda) "fermata" a lato dell'inquadratura dallo scatto rabbioso della pistola di Louis (Robert De Niro). Il terzo ravvicinato ed "esplicativo" nelle dinamiche del rapporto tra Louis e Ordell (Samuel L. Jackson). L'ultimo in ammiccante stile noir, con la scena al centro dell'attenzione e la ripresa a perpendicolo per fissare l'attimo-chiave della sequenza. Ecco, per quello che vuole mettere in evidenza, Tarantino torna al classico. Rimodella il romanzo di Elmore Leonard12 per descrivere un malessere costruito sugli stati d'animo più che sugli eventi, per dar spessore al suo emblematico personaggio femminile13. E, quando deve "accompagnare" Jackie nel momento clou dell'azione, non ha esitazioni ad inquadrarla in un intenso piano-sequenza, nervoso e liberatorio. Un gesto d'amore per Jackie Brown-Pam Grier e per il cinema scritto e filmato con limpida progettualità autoriale.
     
    .
  12. ~Logan~
     
    .

    User deleted


    bhe che dire in piu....

    giusto l idea personale
    a me é piaciuto un casino! happy.gif
     
    .
  13. Nevan
     
    .

    User deleted


    Be c'è da dire che rispetto agli altri film è molto più quieto......è un film da vedere in tutto relax....magari in seconda serata!
     
    .
  14. Giapo
     
    .

    User deleted


    E' meno noto a apprezzato in quanto meno "tarantiniano" e più "classico", ma cinematograficamente probabilmente è il migliore che ha fatto.
    Tarantino stesso ha detto che se un giorno verrà ricordato nel mondo del cinema sarà per jackie brown e già oggi c'è chi lo ritiene il suo film migliore.
    Personalmente è quello che apprezzo meno, ma proprio perchè è il più lontano dal genere per cui Tarantino si distingue.
     
    .
  15. lorenzo_21
     
    .

    User deleted


    purtroppo questo film è stato molto sottovalutato per la diversità che lo contraddistingue ,però devo dire che quentin con questo film ha stupito tutti fan,critici e detrattori dimostrando di essere eclettico e di sapere anche,quando vuole,contenersi e non esagerare facendo un lugometraggio lento ma molto intenso e romantico.
     
    .
71 replies since 24/9/2005, 12:45   2230 views
  Share  
.