FESTIVAL CINEMATOGRAFICI MINORI & CONCORSI DI CINEMA & CONSIGLI PER TESI

esclusi festival di venezia e cannes che hanno topic loro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NouvelleVague
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    GIFFONI VALLE PIANA (SALERNO) - I ragazzi di tutta Italia sono pessimisti su una diminuzione del problema droga: sanno che l'uso di sostanze stupefacenti fa male ma sono anche convinti che è ormai così diffuso e ordinario che difficilmente potrà cessare. Protagonisti delle Concorso 'Don't kill your brain', realizzato nell'ambito Campagna Nazionale di educazione e prevenzione contro l'uso di droghe della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli studenti italiani delle scuole superiori, le loro paure e la loro visione nient'affatto ottimista l'hanno affidata a dei soggetti per sceneggiature cinematografiche: elaborati che stasera, nel corso del Giffoni Film Festival, saranno premiati.

    Storie, quelle raccontate dagli studenti italiani, che lasciano poco spazio al lieto fine e che grazie alla partnership che la Comunità di San Patrignano, capofila della Campagna Nazionale, ha realizzato con l'Istituto Luce e con il Giffoni Film Festival, diventeranno filmati contro l'uso di droghe. Centinaia i lavori pervenuti da tutta Italia e tre i premi che stasera saranno assegnati: un premio per la categoria documentario, un altro per la categoria cinema ed un altro che sarà assegnato da Andrea Piersanti, presidente dell'Istituto Luce. Le storie raccontate parlano chiaro.

    Per la categoria documentario il vincitore è la classe seconda dell'Istituto Geometri di Sant'Angelo Lodigiano con l'elaborato "Ely una storia comune". Protagonista è una sedicenne che fa uso di varie sostanze. Lo fa in modo inconsapevole tranne quando chiude gli occhi: è in quel momento che le appaiono le immagini scientifiche dei danni che procura la droga. La parodia del romanzo "1984" di George Orwell è, invece, al centro, di "Il grande spinello - 2184", soggetto vincitore per la categoria Cinema. La classe quarta del Liceo scientifico Benedetto Croce di Palermo ha tratteggiato un futuro più che negativo. Siamo nel 2184 e tutti fanno uso di droghe. Esiste addirittura un comitato, con innumerevoli emissari, che controlla che ciò avvenga. Un gruppo, quasi con fare carbonaro, tenta di salvarsi. Non c'é un finale, ce ne sono due: uno che libera gli uomini della droga e un altro che li rende per sempre prigionieri. La storia di Alice nel paese delle meraviglie è, invece, al centro dell'elaborato "L'adolescente Alice nel paese delle meraviglie" dell' Istituto statale di istruzione professionale di Gorizia, che riceverà il premio dall'Istituto Luce. Proprio come nel romanzo, Alice ripercorre le stesse tappe: solo che tutte sono disseminate dalla droga, perfino il bianconiglio è bianco perché utilizza cocaina. Un lavoro, quest'ultimo, che grazie all'Istituto luce e alla Emme Film di Marco Gallo e Maurizio Aprea diventerà un cartone animato.

    "Purtroppo è una visione quanto mai pessimista quella che viene fuori dagli elaborati che ci sono pervenuti - conferma Gianpaolo Brusini, responsabile scientifico della Comunità San Patrignano - L'uso di droghe è così diffuso che secondo i ragazzi quasi non se ne può fare a meno". "Daremo loro apparecchiature digitali per la ripresa - ha sottolineato il presidente dell'Istituto Luce, Andrea Piersanti - Speriamo, infatti, che l'impegno che hanno dimostrato in questa occasione possa continuare in futuro. La droga uccide il cervello e anche l'intrattenimento sbagliato può devastare le coscienze. Ma quando il cinema invece è usato per finalità corrette e condivisibili allora può veramente portare il bene nelle nostre vite".
     
    .
  2. argentoamaro
     
    .

    User deleted


    (ANSA)- ROMA, 21 SET -
    Saranno 124 i film del 14/o 'Anteprima Spazio Torino', rassegna dedicata a produzioni giovanili che si terra' a Torino dal 23 al 29 settembre. La kermesse, oltre ad essere ribalta per giovani filmakers, e' anche trampolino di lancio per il 'Torino film festival', in programma dall' 11 al 19 novembre. A giudicare i film sara' una giuria formata da un gruppo di 'Ragazzi del 2006': i migliori lavori, corti e lunghi, accederanno al consueto 'Spazio Torno' nell' ambito del 'Torino film festival'.
     
    .
  3. argentoamaro
     
    .

    User deleted


    (ANSA) - ROMA, 25 SET - Due serate a tema, lunedi' e martedi', alla Casa della Culture di Roma per raccontare il dissenso americano contro gli orrori della guerra. Sara' presentato, tra l'altro, per la prima volta in Italia il lavoro di AAW (Artists Against War) con l'obbiettivo di rendere note le numerose iniziative che in molte delle citta' americane i movimenti pacifisti stanno organizzando per combattere la politica presidenziale e per tentare di fermare questa guerra.
     
    .
  4. argentoamaro
     
    .

    User deleted


    (ANSA) - MILANO, 23 SET - Il Centro sperimentale di cinematografia avra' una 'costola' anche in Lombardia, ha annunciato Roberto Formigoni. Il nuovo Dipartimento, che nasce con il sostegno della Regione Lombardia, puntera' alla formazione di professionalita' altamente specializzate nella cinematografia industriale, nella fiction e nella pubblicita'. I settori su cui si puntera' maggiormente saranno quelli del cinema industriale e della pubblicita'.
     
    .
  5. argentoamaro
     
    .

    User deleted


    (ANSA) - ROMA, 7 OTT - Il capolavoro francese del 1923 'Crainquebille' di Jacques Feyder inaugurera' domani a Sacile (Pn), le 24/me Giornate del Cinema Muto.Belga, Feyder era celebrato come 'l'uomo che osava', famoso per le innovative soluzioni stilistiche che adottava durante le riprese. Amato dal pubblico, non era altrettanto popolare tra i produttori che lo reputavano uno scialacquatore. Il film e' considerato oggi come precursore del realismo poetico francese e, secondo molti, anche del neorealismo italiano.
     
    .
  6. argentoamaro
     
    .

    User deleted


    (ANSA) - NEW YORK, 8 OTT - New York ricorda in questi giorni Toto' con una rassegna che ripercorre tutta la carriera teatrale e cinematografica dell'attore. La manifestazione e' stata inaugurata con la presentazione del libro 'Un principe chiamato Toto'' presso la libreria Rizzoli di Manhattan, un ricco album fotografico con i commenti di amici e colleghi, fra cui Eduardo De Filippo e Dario Fo. Proiettato anche il documentario 'Lei non sa chi e' Toto'!', che tocca anche aspetti poco noti del comico napoletano.
     
    .
  7. argentoamaro
     
    .

    User deleted


    (ANSA) -BOLOGNA, 15 OTT - Martin Scorsese torna a novembre in Italia. Il 25 a Bologna per ricevere una laurea al Dams, il 26 a Rimini per il premio Fellini. Ma il regista dal 24 al 26 novembre partecipera' anche a una serie di iniziative della Cineteca del Comune e dell'universita' di Bologna e della Fondazione Fellini. Il premio Fellini che viene inaugurato con il regista sara' attribuito ogni anno a un cineasta la cui collocazione nel cinema internazionale lo possa avvicinare alla figura di Fellini.
     
    .
  8. argentoamaro
     
    .

    User deleted


    (ANSA) - TRIESTE, 16 OTT - Si rinnova per il ventesimo anno consecutivo a Trieste, dal 22 al 30 ottobre, l'appuntamento con il Festival del cinema Latino-Americano. Diretto da Rodrigo Diaz, il Festival si conferma come la piu' importante rassegna europea del suo genere. Ancora una volta, attraverso 200 tra film, corti e opere digitali, si avra' uno spaccato sulla societa' dei paesi del Centro e sud america. In mostra opere che vanno dal cinema militante del cileno Littin alle suggestioni brasiliane di Paolo Thiago.
     
    .
  9. argentoamaro
     
    .

    User deleted


    (ANSA) - ROMA, 21 OTT - Si svolgera' a Ravenna la rassegna di film, costumi e documenti d'epoca per celebrare la figura e l'opera di Federico Fellini. La rassegna, per ripercorrere la carriera del regista attraverso otto titoli rappresentativi del suo percorso stilistico, e' intitolata 'Il cinema di Federico Fellini', e si terra' dal 3 al 10 novembre al CinemaCity di Ravenna. In contemporanea, al Museo d'arte citta' di Ravenna, sara' aperta il 30 ottobre una mostra sui disegni dell'artista riminese.
     
    .
  10. Lucia :o)
     
    .

    User deleted


    peccato che il cinemacity mi schifi..senno ci andrei perchè sono vicina... ma sono contraria per principio: è come andare in un supermercato in cui, giusto per fare, hanno infilato 5/6 sale cinematografiche... sad.gif
     
    .
  11. argentoamaro
     
    .

    User deleted


    Le forze dell'Unione hanno fissato la data della consultazione
    per scegliere il candidato sindaco del capoluogo lombardo
    Milano, primarie il 29 gennaio
    Prodi: "Sono felicissimo"
    Dario Fo: "Stavolta scelgono i cittadini e volentieri mi metto in pista"
    De Corato (An): "Un voto che non garantisce attendibilità, non è verificabile"


    Romano Prodi
    MILANO - Le primarie dell'Unione a Milano si faranno, e la data è il 29 gennaio del 2006. Dalla consultazione uscirà il nome del candidato a sindaco della città. La decisione è stata presa oggi dai segretari di partito del centrosinistra, con il placet di Romano Prodi, che si è detto "felicissimo" della decisione. Una "bellissima notizia" per Dario Fo, confermando la propria candidatura. L'appuntamento, spiega una nota diffusa dai partiti dell'Unione di Milano, è rivolto a tutti i cittadini milanesi e "si svolgerà a partire dai principi già contenuti nel regolamento delle primarie nazionali, e secondo modalità stabilite insieme alle numerose forze del Cantiere".

    "Avevo detto che doveva decidere Milano. Se ha deciso così, per me va benissimo" è il commento di Prodi, secondo il quale si tratta di decisioni che "vanno prese localmente. Se i milanesi hanno scelto così - insiste - significa che nella città il dibattito politico è maturo per andare alle primarie".

    Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Provincia, il diessino Filippo Penati. Che definisce le primarie "uno strumento straordinario di democrazia e di modernizzazione della politica, alla cui buona riuscita il centrosinistra milanese ha dato un contributo importante". Penati parla della "spinta unitaria" data dalle primarie nazionali, e invita a usare le settimane a venire "per trovare candidature unificanti all'interno del centrosinistra".

    E' scettico invece il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato, di An, che osserva come queste primarie non forniscano "garanzie di attendibilità". E aggiunge che "sono un fatto positivo se fatte bene, i partiti devono avere dagli elettori indicazioni sui nomi", anche se, riferendosi alla recente consultazione nazionale dell'Unione, definisce "una grossa presa in giro" il voto per la scelta del candidato, sottolineando che non è possibile attestare che "ai seggi è andato effettivamente quel numero di votanti".

    Parteciperà "senza dubbio" Dario Fo, "perché chi sceglie, da una parte sono i partiti - dice il premio Nobel - ma dall'altra anche la pressione della società civile, e non credo che gli organi politici si mettano a fare distinguo, censure". Fo ribadisce l'intenzione di candidarsi, già annunciata nei giorni scorsi, anche per recuperare il tempo perduto: "L'ultima volta sono stato bruciato dal fatto che la decisione non era presa dai cittadini, ma delle segreterie dei partiti. La mia presenza sarebbe stata deleteria e avrebbe determinato spaccature fra la base e le segreterie. E a me non andava di essere uno spaccatutto, quindi mi sono ritirato. Stavolta però decideranno i cittadini e quindi io volentieri mi metto in pista".

    (21 ottobre 2005)
    fonte: Repubblica
     
    .
  12. argentoamaro
     
    .

    User deleted


    (ANSA) - TOKYO, 23 OTT - Si e' aperto oggi il Festival internazionale del cinema di Tokyo 2005 che vede due film italiani in concorso. A rappresentare l'Italia, scelti dalla giuria di selezione tra 586 film di 65 paesi, sono '13 a tavola' di Enrico Oldoini e " Tre giorni di anarchia" di Vito Zagarrio.
     
    .
  13. argentoamaro
     
    .

    User deleted


    (ANSA) - UDINE, 23 OTT - Sono 13 le pellicole che prenderanno parte alla decima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio di Udine. Il direttore artistico Gianpaolo Polesini ha selezionato i cortometraggi che si contenderanno il 13/11 lo 'Scatto d'Oro', premio assegnato dalla Giuria al miglior film in gara. Oltre allo Scatto d'Oro, sono stati messi in palio lo Scatto d'argento al secondo arrivato, la Coppa Rimet alla miglior sceneggiatura, e tre Coppe al miglior attore, attrice e regia.
     
    .
  14. argentoamaro
     
    .

    User deleted


    (ANSA) - ROMA, 11 DIC - Cominceranno domani uno sciopero della fame 150 lavoratori generici di Cinecitta' per il mancato pagamento dei compensi di luglio e agosto. La Uilcom-Uil ha reso noto che i lavoratori, che chiedono i compensi dovuti per le riprese di 'Nemici per la pelle', stazioneranno davanti ai cancelli di Cinecitta', dove la societa' Quadrifoglio che deve provvedere alla retribuzione ha gli uffici di produzione.
     
    .
  15. NouvelleVague
     
    .

    User deleted


    Domina "Brokeback mountain" di Ang Lee che riceve 7 nomination. 4 a "Match point" di Woody Allen, "Good night, and good luck" di George Clooney e a "The producers". Candidati solo come miglior regia Peter Jackson e Steven Spielberg

    I Golden Globe, ovvero i premi della stampa internazionale, hanno dato il primo verdetto eleggendo i loro candidati per la serata numero 63 della storia, in programma il prossimo 16 gennaio a Los Angeles. Domina “Brokeback mountain” Leone d’Oro all’ultimo Festival di Venezia, il western omosessuale di Ang Lee riceve 7 nomination.

    Seguono, a nostro avviso meritatamente, tre bellissimi film con 4 nomination “Match point” il delitto e castigo firmato da Woody Allen, “Good night, and good luck” di George Clooney e il musical “The producers” con Uma Thurman. “History of violence” di David Cronenberg e “The constant Gardner” di Fernando Merielles (“City of god”) completano la lista dei film candidati come miglior dramma. Fuori da questa cinquina, un po’ a sorpresa “King Kong” di Peter Jackson e “Munich” di Steven Spielberg. Entrambi però sono in lizza come miglior regia insieme al brasiliano Fernando Merielles, a Woody Allen, a George Clooney e ad Ang Lee per quella che si preannuncia una battaglia all’ultimo sangue.

    Nella categoria miglior commedia compaiono: “Mrs Henderson presents”diretto da Stephen Frears , "Pride&Prejudice” tratto da Jane Austen con Keira Knightley, “Walk the line” il film biografico sul cantante Johnny Cash, il già citato “The producers” e a sorpresa “The squid and the whale”. Nella categoria miglior attore per film drammatici lotta aperta tra David Strathairn per “Good Night and good luck” e per Philip Seymour Hoffman per "Capote", un po’ distaccati, ma da non escludere Heath Ledger e Russell Crowe.

    Per le attrici Zhang Ziyi per "Memorie di una geisha", bocciato da queste candidature, sfida Charlize Theron per “North Country”. L’Italia verrà rappresentata da Tony Renis, nominato nella categoria Best Original Song. Lo showman italiano ha composto la musica di “Christmas in Love”, già vincitrice del David di Donatello. Durante la serata Hantony Hopkins, nominato 6 volte al Golden Globe, verrà premiato con il Cecil B. DeMille alla carriera.
     
    .
133 replies since 19/7/2005, 10:13   1204 views
  Share  
.