Grindhouse - Death Proof A Prova di Morte

LE NOSTRE RECENSIONI : mettiamole tutte qua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NouvelleVague
     
    .

    User deleted


    che bella la telefonata emozionata Mars!
     
    .
  2. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    per cui le critiche in qualche senso ci possono stare, ma in definitiva ... fantozzianamente ...

    questo film è una figata pazzesca!!!

    CITAZIONE (NouvelleVague @ 2/6/2007, 13:04)
    che bella la telefonata emozionata Mars!

    meravigliosa nouv, eravamo quasi alle lacrime...ero pervaso di tante sensazioni che non riuscivo a calmare, la tua telefonata è stata una grande emozione per dividere la gioia. Come se avessi appena vinto la mia coppa dei campioni!
     
    .
  3. MrQuentin
     
    .

    User deleted


    Nouvelle...parole sante...
     
    .
  4. Lorenzo21
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 2/6/2007, 13:03)
    non è un grande film di base scenggiativa, non è un capolavoro di frapposizione di situazioni troppo lineari, ma è una sarabanda ultracazzuta di emozioni totali. Come i b movie che omaggia non esce dai canoni di un lavoro volutamente artigianale abbassando il proprio tasso tecnico per una riproposizione coraggiosa, diversa e localizzata.

    Tanto artigianale non è considerando che la più grande contraddizione di questo film è proprio il fatto che abbia speso milioni per farlo e si è ispirato a film che spendevano pochissimo per il budget. Che poi la storia non abbia nessuna importanza ci siamo, e dal punto di vista emozionale anch'io ho detto che è stupendo, ma mio parere sembra manchi quella forza,quella carica e quel senso di pienezza che riuscivano a dare i suoi film, questo sembra essere solo un esercizio di stile, un virtuosismo che per quanto riuscito sembra non andare oltre, cosa che invece prima caratterizzava i suoi capolavori.
     
    .
  5. davil89
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=marsellus wallace,2/6/2007, 11:50]
    CITAZIONE (mrs blonde @ 2/6/2007, 10:51)
    Troppe citazioni su lavori propri fanno per il pubblico non fan omaggiante un lavoro straniante

    invece secondo me ha fatto benissimo. cioè mi spiego, il progetto nasce già di per se come tributo (e quindi automaticamente di citazione) dei vecchi film di serie b, quindi già per questo è destinato a dividere, quindi il pubblico meno colto cinematograficamente resta cmq svantaggiato (e non lo gusterà appieno), è per questo che dico che a quel punto ha fatto benissimo anche ad autocitazionarsi di brutto. io poi non vedevo l'ora di vedere se ci ficcava pure le red apple....e non mi ha deluso :P
     
    .
  6. Rodan75
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, è un po' che non posto nel forum, ma non potevo certo rinunciare a scrivere due righe sul film.

    Dunque, lo ammetto: partivo prevenuto, per le tante polemiche che ci sono state, per la delusione di non poter vedere il "Double Feature" e perché un mio carissimo amico (con il quale condivido quasi sempre i giudizi) l'aveva visto a Cannes e l'aveva definito "noiosissimo". Inoltre qua ormai i cinema hanno voglia di ferie, i locali sono chiusi (penso che Taranto sia una delle poche città in Italia a non avere né una multisala né un multiplex, per capire la situazione ci sono 5 cinema (+ 1 in una frazione distante) su 250.000 abitanti, uno schifo!)

    Comunque all'inizio sembrava non lo avessero neanche montato!!! Invece poi c'era e sono andato a vederlo.

    Beh, mi è piaciuto parecchio! L'ho trovato godibile, ben diretto, divertente e teso nelle (splendide) scene di suspence/azione. Curiosamente nessun singolo elemento o momento mi è parso straordinario, nel senso che forse mancano le scene "da storia del cinema", è il film nel suo complesso a sembrarmi bello, durante la visione ero in uno stato di quasi euforia proprio perché mi trasmetteva piacere della visione. Ammetto inoltre che, esattamente come Kill Bill la fruizione su grande schermo acquisisce una forza particolare, da "esperienza" più che da semplice "visione", non saprei razionalizzare bene questo pensiero, è proprio che dall'inizio alla fine si ha la sensazione di stare facendo qualcosa di particolare. :lol:
    Ovviamente da carpenteriano di ferro attendevo con ansia anche di rivedere il divino Kurt Russel, che ancora una volta si conferma il grandissimo che è!

    Qualche difetto? Mah, alla fin fine, decontestualizzato dal progetto iniziale i vari giochini relativi ai salti della pellicola risultano abbastanza inutili...

    Certo, resta il rammarico di non averlo potuto vedere insieme al film di Rodriguez, non ci sono nemmeno i fake trailers! (ieri sera, tornato a casa me li sono visti su YouTube e buonanotte!). Sicuramente se mi fossi potuto godere il doublebill tutto avrebbe acquisito un maggiore senso. In effetti io l'ho visto con la consapevolezza che si tratta di un'opera da contestualizzare all'interno di un progetto più grande e in questo senso ho capito il senso dell'operazione. Non so come possa goderlo lo spettatore occasionale, certamente molte cose lo divertiranno, altre lo lasceranno molto perplesso.

    Comunque valutazione positiva da parte mia. Questa faccina ci sta proprio bene: :751.gif:
     
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    lore, un film volutamente artigianale vuol dire che è un film fatto talmente bene che ricreare gli errori della prima parte (pellicola rovinata e salti) costa di più che farlo con lo scorrimento di stile normale in cui non serve agire sulla pellicola e oltretutto decidere come quando e perchè agire. Non vuol dire nulla il budget.

    nota a margine : il distributore della medusa ieri in sala mi ha detto che tutti i fake trailer dovrebbero finire con planet terror, speriamo non cambino idea...

    ha ragione Rodan, il rimpianto unico per noi fan è di non aver assaporato il progetto grind come era. Speriamo che il dvd renda giustizia in un futuro!
     
    .
  8. Lorenzo21
     
    .

    User deleted


    lo ricollegavo al fatto che Tarantino partì come un regista indipendente, con pochi soldi e il suo talento riuscì a mettere su film capolavoro, e adesso spende e spande, produce film per il solo gusto dei cosiddetti dindini, e per omaggiare un cinema e un genere di bassissimo costo ha speso i miliardi, per me questa è una contraddizione, per il resto la prima parte a me è piaciuta tantissimo proprio per questa suo creare i finti errori e i salti di pellicola e di audio...solo che nel complesso... :D
     
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=davil89,2/6/2007, 13:11]
    CITAZIONE (marsellus wallace @ 2/6/2007, 11:50)
    CITAZIONE (mrs blonde @ 2/6/2007, 10:51)
    Troppe citazioni su lavori propri fanno per il pubblico non fan omaggiante un lavoro straniante

    invece secondo me ha fatto benissimo. cioè mi spiego, il progetto nasce già di per se come tributo (e quindi automaticamente di citazione) dei vecchi film di serie b, quindi già per questo è destinato a dividere, quindi il pubblico meno colto cinematograficamente resta cmq svantaggiato (e non lo gusterà appieno), è per questo che dico che a quel punto ha fatto benissimo anche ad autocitazionarsi di brutto. io poi non vedevo l'ora di vedere se ci ficcava pure le red apple....e non mi ha deluso :P

    sono d'accordo con te davide, devo precisare che quella è la recensione che va sui forum e deve essere vista nell'ottica anche di chi va al cinema una volta all'anno. se fosse per me avrei detto che in fondo chi non approfondisce non merita in fondo un lavoro tanto affezionato e tanto sentito di ricordo e proposizione...


    CITAZIONE (Lorenzo21 @ 2/6/2007, 13:20)
    lo ricollegavo al fatto che Tarantino partì come un regista indipendente, con pochi soldi e il suo talento riuscì a mettere su film capolavoro, e adesso spende e spande, produce film per il solo gusto dei cosiddetti dindini, e per omaggiare un cinema e un genere di bassissimo costo ha speso i miliardi, per me questa è una contraddizione, per il resto la prima parte a me è piaciuta tantissimo proprio per questa suo creare i finti errori e i salti di pellicola e di audio...solo che nel complesso... :D

    se amava i dindi non avrebbe fatto un simile film ma kill bill 3 ... e il flop usa lo ha confermato. Lui ama se stesso, i suoi fan e chi ama un certo cinema e fa di tutto per donargli (donarsi) meravigliosi regali.
     
    .
  10. Lorenzo21
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=marsellus wallace,2/6/2007, 13:24]
    CITAZIONE (davil89 @ 2/6/2007, 13:11)
    CITAZIONE (marsellus wallace @ 2/6/2007, 11:50)
    CITAZIONE (mrs blonde @ 2/6/2007, 10:51)
    Troppe citazioni su lavori propri fanno per il pubblico non fan omaggiante un lavoro straniante

    invece secondo me ha fatto benissimo. cioè mi spiego, il progetto nasce già di per se come tributo (e quindi automaticamente di citazione) dei vecchi film di serie b, quindi già per questo è destinato a dividere, quindi il pubblico meno colto cinematograficamente resta cmq svantaggiato (e non lo gusterà appieno), è per questo che dico che a quel punto ha fatto benissimo anche ad autocitazionarsi di brutto. io poi non vedevo l'ora di vedere se ci ficcava pure le red apple....e non mi ha deluso :P

    sono d'accordo con te davide, devo precisare che quella è la recensione che va sui forum e deve essere vista nell'ottica anche di chi va al cinema una volta all'anno. se fosse per me avrei detto che in fondo chi non approfondisce non merita in fondo un lavoro tanto affezionato e tanto sentito di ricordo e proposizione...


    CITAZIONE (Lorenzo21 @ 2/6/2007, 13:20)
    lo ricollegavo al fatto che Tarantino partì come un regista indipendente, con pochi soldi e il suo talento riuscì a mettere su film capolavoro, e adesso spende e spande, produce film per il solo gusto dei cosiddetti dindini, e per omaggiare un cinema e un genere di bassissimo costo ha speso i miliardi, per me questa è una contraddizione, per il resto la prima parte a me è piaciuta tantissimo proprio per questa suo creare i finti errori e i salti di pellicola e di audio...solo che nel complesso... :D

    se amava i dindi non avrebbe fatto un simile film ma kill bill 3 ... e il flop usa lo ha confermato. Lui ama se stesso, i suoi fan e chi ama un certo cinema e fa di tutto per donargli (donarsi) meravigliosi regali.

    mi riferivo a hostel infatti, non a grindhouse....
     
    .
  11. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    oki ! su questo ti dò assolutamente ragione ovviamente, parole sante !
     
    .
  12. Rodan75
     
    .

    User deleted


    Comunque io sono andato allo spettacolo delle 20.15 e in sala eravamo 5.
    Mi sono poi attardato fuori dal cinema per parlare con un conoscente e ho potuto così vedere l'afflusso allo spettacolo delle 22.30, anch'esso bassissimo, saranno state una decina di persone :(
     
    .
  13. gidan 89
     
    .

    User deleted


    bello , basti pensarlo come un episodio e non come un film a sè stante ed ecco che si potrebbe urlare al grande film ! Peccato ke il film in Europa sia diventato un lungometraggio e che quindi bisogna entrare già prima di entrare in sala nella mentalità giusta per vederlo . Il film è gustoso davvero , il difetto maggiore sono i dialoghi fiume , che se in Pulp Fiction e Le Iene erano coinvolgenti qui rischiano di diventare troppo noiosi . Forse è anche troppo quello che ti aspetti da Quentin ... il fetish , i dialoghi pulp etc etc quind è un prodotto abbastanza telefonato fatto solo per i fan . Però cmq essendo pensato come episodio è più che sufficiente , anzi ci mostra un Quentin in piena forma
     
    .
  14. clarenceseedorf86
     
    .

    User deleted


    GRANDE QUENTIN non ho ancora visto il film xke qui da noi esce tra qualke giorno ma ci andrò subito...e dalle impressioni ke ho letto qua penso ke mi piacerà un sacco.....e secondo me sarà molto bello anke PLANET TERROR di RR
     
    .
  15. Sestri Potente
     
    .

    User deleted


    Esordisco magari non nel migliore dei modi, ma un bel VAFFANCULO i critici se lo meritano tutto: questo film è stato realizzato come omaggio ai b-movies anni 60-70 e va valutato su questa scala. Il contenuto artistico è pregevolissimo, basta guardare, ad esempio, i mille graffi fatti sulla pellicola, il bianco & nero, e perfino il rumore associato al cambiamento di colore. Ci sarà molta gente che dirà: "che schifo, mi aspettavo di più". Me lo sento, sono sicuro. E probabilmente in pochissimi si saranno informati sulle GRINDHOUSE americane e sui generi che proiettavano. La trama è lineare, semplice, non ci sono particolari colpi di scena ma la suspense è assicurata per tutto il film. E che mi dite di STUNTMAN MIKE? Se dovessi scegliere un killer per ammazzarmi di sicuro sceglierei lui, magari dopo un piatto di nachos al Guero's!
     
    .
195 replies since 9/5/2007, 15:26   3712 views
  Share  
.