Inglourious Basterds - Recensioni & Commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    no, però dovrebbe conunque far testo dato che è una tra le maggiori testate di cinema in circolazione.
    qualcuno ha preso Duellanti?
    e non si è addormentato prima di finire l'articolo?
     
    .
  2. hawy
     
    .

    User deleted



    :07.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :07.gif: :clapping.gif:

    @ mars grazie del favore.
     
    .
  3. Rorschach1983
     
    .

    User deleted


    Una figata assoluta :) ;).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MetaljacK

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    visto.
    poche parole: per veri intenditori di cinema, sublime, perfetto.
    non ho mai visto una sala da 800 posti piena e gremita applaudire per un dialogo di Tarantino, o era una adunata del suo club, oppure veramente il film ha colpito tutti.

    ripeto, vero cinema.
    voto, giusto per, 10.



    ora, una piccola analisi.

    il cinema di tarantino, come gia sappiamo, è intriso di citazioni e omaggi al cinema che fu, ma non, come dice qualche malelingua, per scopiazzare, ma per rendere giustizia ai suoi "veri insegnanti di cinema", vale a dire Leone, coppola, scorsese, il cinema jappo in genere, e i nostri nostrani b-movie.
    BSG è proprio un incursione nel cinema che fu, una rivisitazione della più brutta pagina della nostra storia, dove ha, finalmente, invertito un pò i ruoli dei carnefici (nazisti), e delle vittime (ebrei e non ariani).

    quentin è riuscito a farci godere durante un'imboscata criminale, proprio perchè nei nostri animi la cultura nazista è inculcata come la peggior forma di espressione che un uomo normale possa avere, ed invertendo i ruoli, non può che essere gosurioso.

    è presente il cinema western, ma non con pistoleri e carovane, ma con gli sguardi, con le musiche del grande morricone (riviste maestosamente), con i movimenti di macchina da presa; vi è la guerra, ma non ci sono imboscate di soldati nazisti, ma ugualmente le "vediamo" e le "sentiamo".

    tarantino con questa pellicola ha veramnete dimostrato di essere un maestro, non riuscire ad annoiare, ma, anzi, a mettere tensione con un infinito dialogo in tedesco sottotitolato, è solo opera di un vero maestro.

    le iene ci dissero chi era nato, pulp fiction ce lo ha ricordato, jackie brown lo ha confermato, kill bill lo ha esasperato, death proof ( è solo per pochi) lo ha ri-confermato, e bastardi senza gloria lo porteà, forse non oggi, ma sicuramente un domani, nell'olimpo dei maestri del cinema, e non solo, ma anche dell'arte.

    grazie quentin
     
    .
  5. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Visto:

    1 - mi è piaciuto assai

    2 - non sono tarantiniano convinto (Kill Bill e eath Proo non mi sono minimamente piaciuti)

    3 - Waltz è clamoroso

    4 - @Mars: fan culo per Avatar!

    5 - Fine

    :lol:
     
    .
  6. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    trinità, tralascio il tuo giudizio su kill bill e gioisco per la conversione a IB

    ecco il cammeo di quentin, il soldato scalpato per primo

    ringrazio alex per la collaborazione



    Edited by marsellus wallace - 12/10/2009, 05:14
     
    .
  7. cinziapu`
     
    .

    User deleted


    Non è l'unico cameo di Q., almeno a quanto dice wikipedia.

    'Quentin Tarantino as an unnamed Nazi footman (the first to be depicted being scalped), and also as an American soldier in the German propaganda film-within-a-film, "Nation's Pride", with a single spoken line: "I implore you, we must destroy that tower!"'

    ( http://en.wikipedia.org/wiki/Inglorious_Ba...lm%29#The_Nazis )
     
    .
  8. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    @Kill Bill è stato un turning point per la riscoperta del cine asiatico e non solo a livello mio personale, ma mondiale
    la seconda "puntata" è fiacca, ma la prima è sensazionale

    fico sta storia dei cammei!!!! dai stanate anche il secondo glielo dobbiamo

     
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    scateno alex per la cosa ...
     
    .
  10. futuregista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (serpeinculo @ 11/10/2009, 13:07)
    la seconda "puntata" è fiacca, ma la prima è sensazionale

    Fiacca? De gustibus :D
     
    .
  11. Shakes
     
    .

    User deleted


    Io ho quasi preferiro la seconda alla prima.
     
    .
  12. set geko
     
    .

    User deleted


    tarantino è maturato ancora di più.l'ho visto lunedi scorso,ma sicuramente una seconda visione ci sarà sicuramente.anche l'idea di far parlare i tedeschi con la lingua originale,ha servito per caratterizzarne di più le figure.brad pitt è favoloso,specialmente quando deve fare la parte dell'italiano.e anche gli altri sono stupendi.quentin riesce sempre a stupirmi e spiazzarmi.altro grande film,pieno di citazioni,e trovate geniali.
     
    .
  13. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    ho visto la rubrica cinematografo condotta da marzullo (registrata), e in mezzo ad alcune cose di varia natura che hanno detto, tutte più o meno giuste ed incensanti, una grande verità

    "anche al pubblico di non cinefili che non coglie le citazioni comunque questo film piace, dimostrandone la validità complessiva come opera e non solo esercizio di stile contemplatore ed omaggiante"



    una incredibile nota tecnica : tutto il film, compresa la grandiosa scena finale del teatro, è stato girato con una unica cinepresa!!!!

    antonio margariti (eli roth che fa il siciliano) = sarebbe la citazione di antonio margheriti con il nome storpiato, regista famoso anche con lo pseudonimo Anthony M. Dawson
     
    .
  14. hawy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 12/10/2009, 04:04)
    ho visto la rubrica cinematografo condotta da marzullo (registrata), e in mezzo ad alcune cose di varia natura che hanno detto, tutte più o meno giuste ed incensanti, una grande verità

    "anche al pubblico di non cinefili che non coglie le citazioni comunque questo film piace, dimostrandone la validità complessiva come opera e non solo esercizio di stile contemplatore ed omaggiante"



    una incredibile nota tecnica : tutto il film, compresa la grandiosa scena finale del teatro, è stato girato con una unica cinepresa!!!!

    antonio margariti (eli roth che fa il siciliano) = sarebbe la citazione di antonio margheriti con il nome storpiato, regista famoso anche con lo pseudonimo Anthony M. Dawson

    l'ho vista anch'io mars, registrata da un'amica. La Bouchet poteva fare a meno di attizzare Marzullo e l'altra giornalista che parlava come un'ossessa,con lo scoop sul padre di Quentin. Che amica è? E' solo una gran bella troia.
     
    .
  15. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    io ho visto il massacro dei soldati chiaramente americani in orgoglio della nazione (nel doppiaggio italiano a un certo punto zoller parla non si sa perchè parla di 300 soldati russi uccisi in Italia) come una sorta di confronto con il massacro degli 88 folli operato dalla sposa, un arma, una persona, un luogo (anche se uno chiuso e uno aperto). va bhe, queste sono mie follie.

    il secondo cammeo era davvero una cosa assolutamente da landa da beccare, ma l'incredibile alex me l'ha scovato

    nell'inquadratura sotto è il momento in cui dice quanto riportato da cinzia, "I implore you, we must destroy that tower!"

    per cui è tarantino di spalle



    qui praticamente impercettibile, meno di un secondo, appare QT



    @hawy: ho voluto stendere un velo pietoso e non ho parlato della bouchet che ha detto che praticamente tony tarantino (padre biologico di QT che si è beccato un bel "Grazie del tuo fottutissimo sperma") le ha fatto la corte per arrivare al figlio e lei per essere onesta si è negata, un momento davvero di anti televisione che marzullo, ovviamente dicendo che a loro il gossip interessa poco, ha sottolineato a dovere.

    la parte critica che nulla ha che vedere con queste cose mi è piaciuta, a parte il fatto del momento (da parte di un solo critico) che è stato detto che qt non è un artista in quanto dovrebbe inventare qualcosa di suo e non continuare a modificare stili e modi già consolidati (come se fosse possibile inventare dopo oltre 100 anni qualcosa)

    la bouchet ha anche sottolineato che comunque non ha detto nulla di questo a quentin e ora lo rivela solo a quanlche milione di persone ....

    adesso dobbiamo capire se dominic di cocco (altro nome in cui si sono presentati come dei siciliani) è qualche citazione

    Edited by marsellus wallace - 12/10/2009, 05:12
     
    .
86 replies since 30/9/2009, 16:46   4140 views
  Share  
.