Inglourious Basterds - Recensioni & Commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -TheNotorious187-
     
    .

    User deleted


    Non mi presento nell'apposita sezione anche se sono nuovo perchè ho già postato in questo forum con un nick praticamente identico e ci torno con un nome leggermente diverso solo per aver dimenticato completamente la password del vecchio account.:lol:

    Riguardo al film posso dire di essere molto soddisfatto del lavoro di Quentin. Credo che dal punto di vista "registico" sia la sua opera migliore,anche se Kill Bill non è da meno. Certe e alcune sequenze sono assolutamente fantastiche,davvero straordinarie per la loro estetica,per la loro capacità di suscitare emozioni, di far entrare lo spettatore nella storia e per la totale fusione con la musica, sempre perfettamente coerente con quanto mostrato. E' bravissimo Quentin nel dosare la tensione con i tempi dilatati alla Sergio Leone. Nel primo capitolo,che da solo è già un piccolo capolavoro,la gente avverte la tensione, sa che c'è qualcosa che può accadere da un momento all'altro ma al tempo stesso assiste ad una discussione calma e quasi pacifica. Una situazione che poi degenera improvvisamente senza tanti preavvisi riuscendo così a colpire ancora di più. Tutti i primi piani,i particolari,le pause sono gestite magnificamente da Quentin che coinvolge totalmente lo spettatore.
    La scena della taverna che ad alcuni ha fatto storcere il naso secondo me invece è fatta benissimo e che altri registi avrebbero rischiato di rendere noiosa. Il gioco sembra una cosa inutile e invece serve per creare un altro gioco, quello di sguardi,di espressioni,di parole dette e non dette che fanno appassionare alla scena manco stessimo vedendo uno spettacolare inseguimento. Per non parlare della presentazione dell'orso ebreo. Un momento che ho amato, una scena bellissima.
    E' evidente che Tarantino sia ormai giunto all'apice del suo talento come regista. Anche la scelta delle musiche è straordinaria, sempre azzeccate e sempre coinvolgenti. Ma questa non è una novità.
    Riguardo alla storia mi è piaciuta molto questa commistione di generi. "Bastardi senza gloria" è film di guerra,storia d'amore,revenge movie,spy story(solo io ho notato questo connotato della storia?),giallo,parodia/comico,action movie,film storico,noir,pulp ovviamente...Di certo non gli si può dire che non sia originale e coraggiosa per aver cambiato la storia(cosa per me molto godibile per non fare le solite cose). I personaggi sono molto interessanti. L'orso ebreo quando compare attira l'attenzione ed è stata ottima l'idea di farcelo conoscere prima attraverso le parole adirate di Hitler,la paura negli occhi del soldato tedesco e le parole di elogio dei compagni e solo infine attraverso la presentazione vera e propria. In questo modo si è creata attesa e curiosità,della serie:"la fama ti precede". Ero molto scettico su Roth e invece mi è piaciuto. Strafottente e ironico al punto giusto. Grande anche Aldo Raine, burbero,sadico e pazzo e ottimamente interpretato da Brad Pitt che ormai può fare davvero qualsiasi ruolo. Affascinante la Kruge in ogni suo movimento con questo personaggio controverso e ambiguo e grande Shoshanna che è forse la vera eroina della pellicola(anche la sua storia con il soldato è bella perchè fuori dai soliti schemi). Il migliore è certamente Lans Handa che è entra di diritto nella galleria dei personaggi storici di Tarantino. Le sue battute,i suoi gesti,le sue espressioni sono incredibili e attirano fin dalla sua prima comparsa. Un personaggio intrigante, apparente calmo eppure malvagio, che fino alla fine rimane misterioso. Complimento a Waltz per una recitazione davvero unica. Ma in generale tutti sembrano adattarsi perfettamente al ruolo(grande anche Myers che nel suo piccolo cameo riesce a dare un tocco ironico al generale Ed Fenech).
    In definitiva "Bastardi senza gloria" è semplicemente puro cinema. Dalle musiche passando per i personaggi,per le sequenze,per la scenografia e finendo al puro godimento estetico e al divertimento. Due ore e mezza che volano come se fosse un ora e non era facile. Se poi sia un capolavoro o meno non lo so. Di certo mi ha divertito parecchio e mi ha regalato quasi tre ore di grande cinema. Il resto non m'interessa. Grande Quentin!!(anche da me grandi applausi a fine proiezione)

    Ah unico appunto. Ma perchè non hanno inserito la storia dell'orso ebreo che va a far firmare la sua mazza da baseball con i nomi delle vittime dei nazisti scritti dai familiari? Era un idea originale e molto bella che avrebbe fatto ancora più apprezzare il personaggio di Roth al pubblico. A me aveva molto colpito quando l'avevo letta questa storia e non vedevo l'ora di vederla. Per carità il film è bellissimo e non perde niente essendo già lungo,ma era qualcosa che si poteva inserire. Maledetti produttori che l'hanno tagliata,io dieci minuti in più al cinema ci sarei stato. :lol: Va beh speriamo negli extra del DVD.

    Edited by -TheNotorious187- - 3/10/2009, 15:15
     
    .
86 replies since 30/9/2009, 16:46   4140 views
  Share  
.