robert de niro

profili degli attori -parte 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    a rega', io sono un grande ! ma che ve lo dico a fa'!
    user posted image



    PROFILI
    ROBERT DE NIRO: l’immagine immortale Roberto Manassero

    Compie 60 anni l’attore la cui immagine è ormai parte dell’immaginario collettivo. De Niro è il corpo che occupa per intero i film, l’esito ultimo del metodo Stanislavski dell’Actor’s Studio: l’attore che si annulla totalmente nel personaggio fino ad assumerne l’identità più intima e a diventarne l’immagine riconosciuta al di là del film stesso

    Robert_De_Niro

    Di anni, in questi giorni, Robert De Niro ne ha fatti sessanta ed è come se a compierli fosse uno di noi, un parente, qualcosa in più di un semplice conoscente. Come tutti i grandi divi del cinema americano, Robert Denero, come appariva scritto nei primi suoi film alla fine dei Sessanta, in quarant’anni di carriera è diventato il simbolo di un’epoca e del suo cinema, l’immagine mitica dell’America del dopo-Vietnam della quale il pubblico si è da tempo appropriato. Di anni ne fa sessanta, tre in meno dei suoi film, in un percorso che dai teatri off Broadway di New York, sua città natale, attraverso i battesimi (o quasi) alla regia di De Palma (Oggi sposi, 1969, Hi, Mom!, 1970) e Scorsese (Mean Streets, 1973), lo ha portato a diventare il volto e il corpo più espressivo e riconosciuto del cinema americano contemporaneo.

    Più di Pacino e Hoffman, De Niro è riuscito ad emergere oltre i bordi dell’inquadratura per vagare, immateriale e immortale, nelle pieghe dell’immaginario collettivo. L’immagine astratta di De Niro è l’insieme di tutti i film che ha fatto: è Trevis Bickle che cammina allucinato e insonne per le strade di New York, Jack La Motta con il volto sfigurato che invoca pugni da Sugar Ray Robinson; è il soldato Michael che nell’inferno del Vietnam gioca alla roulette russa con i vietcong, lo psicopatico Max Cady che ha tatuata sulla schiena la bilancia della giustizia. E non serve specificare che si parla di Taxi Driver (1976), Toro Scatenato (1980), Il cacciatore (1978) e Cape Fear (1991): lo si sa non appena letti i nomi dei personaggi e riconosciute le situazioni. De Niro è l’idea stessa di quei film, è il corpo che li occupa per intero, l’esito ultimo del metodo Stanislavski imparato all’Actor’s Studio: l’attore che si annulla totalmente nel personaggio fino ad assumerne l’identità più intima e a diventarne l’immagine riconosciuta al di là del film stesso.



    NOME: Robert De Niro
    ALL'ANAGRAFE: Robert De Niro
    DATA DI NASCITA: 17/08/1943
    SEGNO ZODIACALE: Leone
    LUOGO DI NASCITA: New York, New York, Stati Uniti
    PROFESSIONE: Attore, Produttore, Regista
    SITO UFFICIALE:



    di anni adesso robert ne ha 63 ma l'articolo e' come se fosse fatto ugualmente calzante per un uomo infinito e un attore che e' il nostro vicino di casa rassicurante.....grazie per i momenti indimenticabili che ci hai regalato, e ci accompagneranno per tutta la vita!
     
    .
18 replies since 31/1/2006, 13:36   1748 views
  Share  
.