#§@*!!!!

Il dialogo platonico del QTP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    -32-

    Hotel Transilvania 2

    Hotel Transilvania, dove mostri e umani convivono tranquillamente. Mavis e Johnny sono sposati da un anno, e ora la giovane vampira di 125 anni è gravida. Nasce il piccolo Dennis, che per la disperazione di nonno Dracula non mostra nessun segno di vampirismo. Quando il piccolo ha 5 anni Mavis decide di portarlo fuori dall'hotel per farlo vivere come umano e non in hotel, dove non lo ritiene più sicuro come ambiente. Drac ha tempo minimo per cercare di dimostrare che l'adorato nipote è un vampiro e non un umano, e parte di nascosto dalla figlia con Dennis e tutto il gruppo di amici per la strana missione di portarlo in alcuni luoghi terrificanti e pericolosi.

    Era inevitabile, dopo il successo di Hotel Transilvania (HT) del 2012, che ci fosse un seguito al bel cartone della Sony Pictures Animation, che narrava di un posto in cui mostri e umani grazie allo spirito semplice del giovane umano Johnny riuscivano ad andare d'accordo alla fine di alcune peripezie. Adesso Johnny e Mavis sono sposati, e dopo un anno concepiscono un figlio, Dennis, che per la disperazione di nonno Dracula (doppiato ancora da Bisio) non sembra sviluppare i canini da vampiro. Mavis, preoccupata per il destino del figlio che non è un mostro all'HT, decide che all'età di 5 anni deve vivere con i nonni umani, e con Johnny si reca per esplorare l'ambiente esterno lasciando il piccolo alle cure del nonno, che pensa bene di utilizzare la lontananza dei genitori per dimostrare che Dennis svilupperà le zanne. Radunati gli amici di sempre, si parte per sottoporre il piccolo a delle prove terrificanti. Veloce, simpatico, divertente, questo secondo capitolo di HT evita le cose inutili di approfondimento e va sul sicuro, prosegue la dinastia con semplicità tra affetto e paura per il futuro dei figli, facendo vedere il lato chiaro dei mostri, teneri e coccolosi, tutti preoccupati per il piccolo Dennis non tanto che sia un vampiro o meno ma che abbia la salute, Drac escluso, ma poi ovviamente ha l'animo del nonno/bambinone.
    Per cui il viaggio della compagnia della "vampirizzazione" diventa uno squarcio verso l'amore e la concordia con tutti, ognuno dei mostri capisce l'essenza della famiglia ripercorrendo i luoghi di un tempo, come la scuola scout per piccoli vampiri o i cimiteri o gli antri spaventosi diventati dei residence dove si fa running, si corre e ci si diverte. Poi appare, con la voce di Paolo Villaggio, bisnonno Vlad, a dare una sorta di oscurità alla storia
    insieme al suo esercito di pipistrelli mostri che sembra la versione digitalizzata di quelli di Taron e la pentola magica.
    Il personaggio centrale di Drac alla fine sembra quello che dirige la scena ma invece subisce le cose, sbagliando le scelte, non sapendo usare lo smartphone, superato dalla tecnologia di YouTube che lo tradisce e prende in giro, convinto del retaggio ma timoroso del giudizio della figlia.
    Un bel cartone onesto, senza pretese, ottimo per tutta la famiglia, che non ha momenti di stanca e ha degli spunti morali non da maestrino sinceri.

    Edited by marsellus wallace - 13/10/2015, 22:38
     
    .
  2. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    -33-

    Poli opposti

    Stefano è un terapista di coppia, divorziato da poco da una moglie impossibile da sopportare, Claudia invece è un avvocato divorzista, ragazza madre. I due condividono casa e studio sullo stesso pianerottolo, ma non si sopportano, uno ruba i clienti all'altro, sono insomma poli opposti. Un giorno però il fato li obbliga a confrontarsi, il fratello di lei incontra Stefano e lo riconosce come un vecchio compagno di classe, innamoratissimo di Claudia quando erano piccoli. Che i due poli opposti si attrarranno?

    Debutto alla regia di Max Croci, con una commedia da manuale, con tutti gli stereotipi tipici del cinema romantico, interpretata da una coppia di belli per eccellenza, Luca Argentero e Sarah Felberbaum. Il primo è Stefano, un terapista di coppia che si separa dalla moglie impossibile da sopportare, la seconda è Claudia, un avvocato/iena, che odia a morte gli uomini, ragazza madre con figlio, che cura con particolare cattiveria divorzi per donne insoddisfatte dei mariti, più o meno colpevoli di qualcosa. I due non si sopportano minimamente, per motivi caratteriali e professionali, dato che hanno lo studio sullo stesso pianerottolo e si rubano i clienti l'uno con l'altro, hanno dei battibecchi continui. Stefano finisce per diventare però amico del figlio di lei, il ragazzo ha problemi ad accettarsi e di cuore e il terapista lo aiuta, fino a quando non salta fuori il fratello di Claudia che scopre di essere un compagno di classe di Stefano e che tra lui e la sorella c'era del tenero quando erano a scuola. Per un motivo o per l'altro i due si frequentano e accade l'imprevedibile (se fossimo nella realtà). Come dicevamo un film da manuale e purtroppo di una prevedibilità assoluta, con delle scene che richiamano grandi classici a ripetizione (come Colazione da Tiffany per la pioggia), che nei momenti clou scolora e diventa bianco e nero, e che passa da confronti addirittura eccessivi per quello che succede a scene tanto mielose da richiamare l'appetito di Winnie the Pooh, tra cioccolatini, torte e teneri ricordi di una infanzia che sembra mai esistita. I due interpreti belli (e bravi) ce la mettono tutta per tenere in piedi il castello, ma lo script è davvero troppo povero, accadono solo cose già viste mille volte e anche il finale che dovrebbe sorprendere invece alla fine lascia abbastanza perplessi, un colpo di coda che non ci sta per un film che appena usciti dalla sala si dimentica in fretta. Per chi si vuol pascere di un film che per quanto prevedibile smuove le corde di cuori di panna non esiti e si fiondi in sala, chi vuole altro gli stia assolutamente alla larga.

    Edited by marsellus wallace - 14/10/2015, 22:55
     
    .
  3. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    -34-

    Woman in gold

    La storia vera di Maria Altmann, deceduta nel 2011 all'età di 94 anni, dopo una vita dedicata all'arte e al recupero dei beni trafugati dai nazisti agli ebrei, soprattutto in riferimento al famosissimo quadro di Gustav Klimt, denominato Ritratto di Adele Bloch-Bauer. La donna con l'aiuto di un giovane avvocato ha iniziato una intensa battaglia legale contro il governo austriaco per riavere il quadro esposto al museo del Belvedere, che ritraeva l'amata zia che l'ha allevata come una madre. Forte, determinata e coraggiosa, la donna non si fermerà di fronte a nulla per riavere quello che per diritto era suo.

    Il Ritratto di Adele Bloch-Bauer è un dipinto (138 cm × 138 cm) di Gustav Klimt realizzato nel 1907. Primo di due dipinti omonimi, esso viene citato come l'ultimo nonché il più rappresentativo della sua "fase dorata". Abbiamo fatto questo copia-incolla da Wikipedia per meglio illustrare il vero protagonista di questo bel film di Simon Curtis, regista di Marilyn del 2011, una pellicola con protagonista una strepitosa Helen Mirren, capace di dare come pochi una figura di donna (realmente esistita) decisa e tormentata che rivuole quello che è suo ed in tempi bui e tormentati gli è stato portato via dai nazisti. La Mirren è Maria Altmann, donna ebrea costretta a emigrare dall'Austria per sfuggire alla persecuzione nazista, lasciando i suoi cari ma anche un ritratto di sua zia Adele eseguito dal grandissimo Gustav Klimt. Nel 1996 dall'America la donna decide di iniziare una intensa guerra legale contro il governo austriaco per riavere il quadro, esposto al museo del Belvedere, aiutata da un giovane avvocato (Ryan Reynolds/Randol Schoenberg) e da un gruppo di sostenitori della restituzione delle opere derubate agli eberei e non (capitanato Daniel Brühl/Hubertus Czernin). Di fronte alle mille difficoltà la Altmann non si è mai arresa per dimostrare a lei e al mondo che in fondo esiste una giustizia, a dispetto del tempo e del fatto che si tratta della richiesta di una semplice anziana casalinga. Oltre la prestazione favolosa ampiamente prevista della Mirren, il film vale per come è fatto e gestito, i flashback sono perfettamente integrati nella storia e sono intensi per farci capire quanto amore ci fosse tra nipote e zia e come per tutta la sua permanenza in casa dei genitori veniva privilegiata la cultura come pietanza principale dell'esistere, tutto il film trasuda di arte e di prolungamento della sua conoscenza storica. Un film perfetto in tutto, regia e recitazione e sceneggiatura, per raccontare al meglio una incredibile storia vera ai più sconosciuta.

    Edited by marsellus wallace - 18/10/2015, 19:42
     
    .
  4. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    -35-

    Suburra

    Gli otto giorni tra il 5 novembre 2011 e il 12 novembre 2011, con le vicende di mafia capitale, e la guerra tra clan camorristici a Roma, che insanguinarono le strade di Roma, tra corruzione, prostituzione e droga.

    Dopo la bellissima serie TV di Gomorra, Francesco Sollima (che dedica il film al padre) dirige un film a tema mafioso/camorristico, ambientato non a Napoli ma a Roma, in un periodo di otto giorni (5/11/2001-12/11/2011) denominato della "Apocalisse", in cui clan mafiosi si fecero una guerra spietata a suon di morti, aiutati o meno dalla corruzione dei politici e gli alti vertici di "mafia capitale". Tutto parte dai dubbi del Papa trasmessi a un suo collaboratore, poi vediamo come in una notte di eccessi totali di droga e sesso un importante politico (interpretato da Favino) decisivo per l'approvazione di una legge su cui hanno messo gli occhi le mafie (il cui capo è Amendola), si trovi coinvolto nella morte di una giovane prostituta minorenne, scena ad alto contenuto erotico con un'incredibile scena iconica di Favino nudo al balcone che urina verso la piazza sottostante. Da lì in poi per nascondere la cosa si innesca una spirale inarrestabile di morte da ogni lato della barricata, fino ad arrivare al culmine del giorno dell'Apocalisse, sotto la incessante pioggia battente i corpi cadranno in serie.
    Con Elio Germano nella parte di un collaboratore politico, vigliacco e corrotto, fratello della prostituta Sabrina (Giulia Elettra Gorietti, bella e brava) superstite della notte orgiastica miccia degli eccidi, un film che come è nello stile del regista non accetta mezzi termini, con scene violente a ripetizione e personaggi malati di voglia di morte che hanno iniziato un viaggio in un tunnel senza ritorno, e non parliamo soltanto dei criminali ma dei ricchi e influenti politici che hanno in mano i nostri destini. Con Sollima il crimine non paga mai veramente, e non per colpa della giustizia ma per reazione o voglia di possedere di altri fuorilegge o persone maligne, presentate come più bieche del terribile Numero 8 e della tossica Viola ad alto tasso di proiettili. Sugli scudi Favino con il personaggio più esecrabile, il politico con moglie e figlio dalle voglie proibite e dagli eccessi a 360 gradi, Germano è ottimo nel presentare il suo personaggio tremebondo ed esecrabile, mentre Amendola nella parte del grande burattinaio dietro le fila ha l'impegno minore. Un film forte e potente, che non delude chi vuole una storia piena di ansia ma anche una denuncia senza mezzi termini, per un cinema italiano che rialza la testa negli angoli bui della nostra capitale.

    Edited by marsellus wallace - 18/10/2015, 20:11
     
    .
  5. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    -36-

    Fuck you prof

    Un pericoloso criminale rapinatore di banche viene rilasciato dalla galera, e finalmente spera di riprendere un malloppo nascosto prima dell'arresto da una sua amica prostituta. Peccato che la donna l'abbia nascosto in un cantiere scolastico, e la borsa ora è sotto il cemento della palestra della scuola. Per il bandito è il momento di diventare un insegnante fuori dalle righe per avere accesso in loco e scavare a dovere per diventare ricco. Ma le cose sembrano essere più facili come criminale che come insegnante, visto gli alunni ribelli che deve gestire.

    Arriva un recupero datato 2013 dalla Germania, campione di incassi tedesco, storia spudorata, violenta e porcellona, politicamente non corretta, scult a vita, che narra la strana storia di un criminale rozzo e ignorante, rapinatore di banche che deve diventare insegnante in una scuola per recuperare un malloppo stupidamente nascosto quando lui era in galera durante i lavori in corso della costruzione della palestra. Il bandito diventa insegnante prendendo in giro una tenera giovane prof, falsificando i documenti, peccato che la scuola abbia una classe di autentici teppisti (la 10 B) che dovrà gestire facendogli desiderare di tornare a eseguire crimini.
    Un film scorretto di natura, esagerato di intenzioni, con le scene tipiche del film all'American Pie schifosette anzichè no di escrementi e liquidi vari lanciati in varie maniere, ma stranamente nonostante abbia al suo interno un bordello di prostitute non ha scene di sesso e nudo in evidenza. E stranamente il film, senza ovviamente voler essere severi oltre il dovuto oppure bacchettoni, funziona. La storia regge grazie alla simpatia della tenera insegnante e alla guasconeria di lui, non ci sono particolari voli pindarici di trama (tutto abbastanza già visto) ma il divertimento placido da prodotto trash con un po' di dignità non manca, con la moralina che in fondo tutti vanno recuperati e gli va data fiducia e poi qualche piccola innocente trasgressione bisogna pur averla per una vita meno oscura, rigida e deprimente. Consigliato per una serata di pura evasione a cervello zero, con una versione di Romeo e Giulietta davvero fuori dalle righe.

    Edited by marsellus wallace - 18/10/2015, 21:48
     
    .
  6. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    -37-

    Maze runner la fuga

    Dopo la radura ed essere usciti dal labirinto, il gruppo dei ragazzi arriva alla sede della corporazione che li accoglie come se dovesse dargli una nuova vita, finalmente dopo i misteri del labirinto sono usciti dalla trappola e comincia la scoperta di un mondo post-apocalittico, bruciato dal sole e con poche isole di vita, dove si cerca a tutti i costi una cura dal contagio, cura che sembra solo il sangue dei ragazzi immuni può donare. Per il gruppo di coraggiosi iniziano nuove sfide.

    Secondo film dei tre romanzi del labirinto di James Dashner, per cui preparatevi come al solito quando c'è un capitolo due a un finale interlocutorio e sospeso. Dopo essere fuggiti dalla radura e il labirinto il gruppo di coraggiosi capitanato da Thomas viene portato in una installazione dove dovrebbero avere finalmente sicurezza e rifugio nel mondo devastato e post apocalittico, insieme ad altri ragazzi usciti da altri labirinti, con la promessa che a poco a poco tutti andranno in una fattoria. Ma la verità è ben diversa, sono solo cavie per esperimenti e il gruppo deve di nuovo cominciare in una assoluta insicurezza a scappare, in un mondo popolato da zombie detti "spaccati" e nemici naturali di ogni tipo.
    Chi ha letto il romanzo non so se sarà contento o meno di questa notizia, il film è completamento diverso dal libro e prende dentro la trama eventi mai narrati dallo scrittore (sarebbe pedante dirli qui), ed è in fondo una gigantesca fuga in luoghi e paesaggi desertici, palazzi distrutti e installazioni militari fredde e maligne, piena di movimento che non smette mai di mettere in pericolo i personaggi, per arrivare a conoscere altri protagonisti da aggiungere per chiudere la trilogia (febbraio 2017 la data prevista). Questa saga per teen ager (in fondo con teen ager, si può appassionare anche un pubblico più adulto), non è assolutamente male, il budget permette di annoverare nel cast qualche nome famoso (come Barry Pepper) e di avere delle belle scenografie da distruzione post apocalittica, e come per il labirinto abbiamo sempre nuovi come e perché da aggiungere a quelli precedenti, sperando che non si finisca come Lost in una bolla di sapone e ci vengano spiegati. Un buon film d'avventura senza pretese per una serata di ansia.

    Edited by marsellus wallace - 18/10/2015, 21:33
     
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    -38-

    Lo stagista inaspettato

    Ben Whittaker ha 70 anni, ha fatto di tutto nella vita, ma ora è annoiato e non riesce a dare un vero senso alla sua vita. A un certo punto sente parlare di un concorso per stagisti senior indetto da una casa di moda che vende su internet. Deciso a intraprendere questa nuova avventura, riesce a farsi assumere entrando subito nelle simpatie dei colleghi più giovani e della sua impegnatissima datrice di lavoro. Per Ben sarà proprio lei la più grande fonte di emozioni e sorprese.

    Coppia incredibile questa composta da Anne Hathaway e Robert de Niro, dove lei torna sui passi del film che la rese famosa, Il diavolo veste Prada, a capo di una ditta di abiti di moda dove lei fa la direttrice. De Niro è Ben Whittaker, un uomo di 70 anni giovane dentro, purtroppo vedovo della adorata moglie, che anche se ha fatto e fa tante cose sembra mancargli qualcosa. Un giorno, per placare questa voglia di completarsi, decide di tornare a lavorare, partecipando e vincendo un concorso per stagisti senior indetti dalla ditta suddetta. Ben si fa amare da tutti, ed entra nella vita della giovane ma infaticabile direttrice e fondatrice della ditta (la Hathaway, bella e brava come sempre). All'inizio le cose tra i due non funzionano, ma poi grazie alla grande consapevolezza situazionale di Ben lei si sgela, lo accetta nella sua vita anche privata come una sorta di amico/dipedente, in una osmosi emozionale piena di sorprese.
    Nancy Meyers non è regista che si concede troppo, ma tra le sue opere si possono annoverare ottime commedie come "What Women Want - Quello che le donne vogliono" e "È complicato", e anche questa, forse con qualche venatura di mielosità e scontatezza di troppo, non è davvero male, un lavoro delicato, gentile e sofisticato impreziosito dalla coppia di attori principe (e con comprimari di lusso come Rene Russo). Questo tipo di commedie, che usano i buoni sentimenti a profusione, di solito finiscono per stancare, si arriva alla fine esausti da come il mondo cattivo viene dimenticato e tutti alla fine siano in sintonia e nessuno sia maligno, tutti si aiutano irrorati dalla influenza benevola di Ben, questa invece no, cerca di trovare delle sorprese, gioca sulle speranze delel occasioni senza età e sulla vitalità e felicità che può dare il lavoro quando fornisce anche soddisfazioni e non è solo un mero tirare la sera per lo stipendio. Una ottima commedia senza alte pretese ma di fattura davvero preziosa.
     
    .
  8. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    -39-

    Uscite del 8 ottobre 2015

    E' morto Morando Morandini. Mentre noi siamo al buio arriva questa notizia. Non scriviamo null'altro che non l'elenco dei film per commemorare un grande ispiratore, morto dando a tutti noi un esempio unico al mondo durante la sua lunga novantunenne esistenza. Ciao Morando.

    The Program
    DATA USCITA: 08 ottobre 2015
    GENERE: Biografico, Drammatico
    ANNO: 2015
    REGIA: Stephen Frears
    SCENEGGIATURA: John Hodge
    ATTORI: Ben Foster, Dustin Hoffman, Chris O'Dowd, Lee Pace, Jesse Plemons, Bryan Greenberg, Guillaume Canet, J.D. Evermore

    Leggi la dopata recensione!

    Hotel Transylvania 2
    DATA USCITA: 08 ottobre 2015
    GENERE: Animazione, Commedia, Family
    ANNO: 2015
    REGIA: Genndy Tartakovsky
    SCENEGGIATURA: Adam Sandler, Robert Smigel, Genndy Tartakovsky
    ATTORI: Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Adam Sandler, Selena Gomez, Steve Buscemi

    Leggi la zannuta recensione!

    Black Mass - L'ultimo gangster
    DATA USCITA: 08 ottobre 2015
    GENERE: Azione, Drammatico
    ANNO: 2015
    REGIA: Scott Cooper
    SCENEGGIATURA: Scott Cooper
    ATTORI: Johnny Depp, Joel Edgerton, Sienna Miller, Benedict Cumberbatch, Dakota Johnson, Rory Cochrane, Kevin Bacon, Adam Scott, Corey Stoll, Peter Sarsgaard, Jesse Plemons, Julianne Nicholson, Jeremy Strong

    leggi la violenta recensione!

    Reversal - La fuga è solo l'inizio
    DATA USCITA: 08 ottobre 2015
    GENERE: Horror, Thriller
    ANNO: 2015
    REGIA: José Manuel Cravioto
    SCENEGGIATURA: Rock Shaink
    ATTORI: Tina Ivlev, Richard Tyson, Bianca Malinowski

    leggi la reversa recensione!

    Life
    DATA USCITA: 08 ottobre 2015
    GENERE: Biografico, Drammatico
    ANNO: 2015
    REGIA: Anton Corbijn
    SCENEGGIATURA: Luke Davies
    ATTORI: Robert Pattinson, Dane DeHaan, Joel Edgerton, Ben Kingsley, Alessandra Mastronardi, Kelly McCreary, Kristen Hager

    leggi la fotografica recensione!

    Nausicaa della Valle del vento
    DATA USCITA: 05 ottobre 2015
    GENERE: Animazione, Drammatico, Fantascienza
    ANNO: 1984
    REGIA: Hayao Miyazaki
    SCENEGGIATURA: Hayao Miyazaki

    leggi la ventosa recensione!

    Poli Opposti
    DATA USCITA: 08 ottobre 2015
    GENERE: Commedia, Sentimentale
    ANNO: 2015
    REGIA: Max Croci
    SCENEGGIATURA: Gianluca Ansanelli, Tito Buffulini, Roberto Burchielli, Antonello De Leo, Mauro Graiani, Riccardo Irrera, Paolo Logli, Alessandro Pondi
    ATTORI: Luca Argentero, Sarah Felberbaum, Giampaolo Morelli, Tommaso Ragno, Grazia Schiavo, Anna Safroncik, Elena Di Cioccio

    leggi la litigante recensione!

    Film usciti ma non recensiti dal nostro sito (sempre che recensiamo ancora qualcosa e non facciamo i ghost writers)

    Janis
    DATA USCITA: 08 ottobre 2015
    GENERE: Documentario
    ANNO: 2015
    REGIA: Amy Berg

    La vita è facile ad occhi chiusi
    DATA USCITA: 08 ottobre 2015
    GENERE: Commedia
    ANNO: 2015
    REGIA: David Trueba
    SCENEGGIATURA: David Trueba
    ATTORI: Javier Cámara, Ramón Fontserè, Natalia de Molina, Francesc Colomer, Jorge Sanz, Adriana Gil

    Much loved
    DATA USCITA: 08 ottobre 2015
    GENERE: Drammatico
    ANNO: 2015
    REGIA: Nabil Ayouch
    SCENEGGIATURA: Nabil Ayouch
    ATTORI: Loubna Abidar, Asmaa Lazrak, Halima Karaouane, Sara Elhamdi Elalaoui

    Tristemente stay tuned, peccato che non sappiamo dove e come, per l'arrivo settimana prossima di Suburra e un de Niro formato stagista.
     
    .
  9. AunteHorror
     
    .

    User deleted


    Mi rattrista questa notizia. Riposi in pace.


    (... ora ci resta solo il Farinotti... )
     
    .
  10. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    purtroppo ogni cosa ha un inizio e uan fine . ciao cinezone
     
    .
  11. AunteHorror
     
    .

    User deleted


    Brutta notizia fratellone. I miei amici ed io sentiremo la mancanza di CineZone.
     
    .
3580 replies since 8/8/2005, 02:03   27864 views
  Share  
.