Music News

novità curiosità e stranezze dal mondo della musica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. futuregista
     
    .

    User deleted


    Morto in Olanda il guru dei Beatles
    Maharishi Mahesh Yogi si è spento a Vlodrop dove viveva. Lo Yogi aveva 91 anni ed aveva fondato il Movimento per la meditazione trascendentale.



    Maharishi Mahesh Yogi, il guru che introdusse i Beatles alla meditazione, è morto nella città olandese di Vlodrop, dove viveva. Lo Yogi aveva 91 anni ed aveva fondato il Movimento per la meditazione trascendentale. Considerata come un misticismo hippy si è guadagnata una certa considerazione anche in ambienti scientifici. Maharishi introdusse la tecnica negli Usa nel 1959, ma il movimento acquisì notorietà soltanto dopo che i Beatles fecero visita al suo ashram in India nel 1968.

    :cry:
     
    .
  2. Mr. Red
     
    .

    User deleted


    mi dispiace molto per il Maharishi.. però.. guarda che è morto a febbraio... :unsure:
     
    .
  3. stuntman_steve
     
    .

    User deleted


    Guns: addio ai sogni di reunion
    Smentita l'ipotesi del ritorno di Slash

    I fan dei Guns N' Roses dovranno accontentarsi del nuovo album "Chinese Democracy" (dai risultati piuttosto deludenti) e riporre tutti i sogni di rivedere riunita la formazione originale della band. Il manager della band, Irving Azoff, è infatti intervenuto per smentire una volta per tutte le voci che vedevano Axl Rose in trattative con Slash e Duff McKagan per una reunion. "I giornalisti dovrebbero informarsi meglio" ha tuonato Azoff.

    L'ipotesi di trattative era stata persino messa in relazione con la sparizione di Axl Rose nei giorni seguenti alla pubblicazione del disco. Ma alla fine tutto si è rivelato essere frutto della speranze di quei fan che non riescono a considerare Guns N' Roses un gruppo monco di Slash e Duff.

    Il manager però non ha lasciato alcun spiraglio. "Non ci sono progetti di reunion - ha detto - né ci sono mai state discussioni con gli ex membri della band circa un loro ritorno. Speriamo che in futuro, se i media avranno domande riguardanti i Guns, almeno verifichino i fatti come stanno prima di lanciarsi in ipotesi fantasiose a loro unico beneficio".

    Intanto a confermare il fatto che tra Slash e Axl c'è ancora un fossato, sono arrivate alcune dichiarazioni postate dal cantante su due siti di fan, nelle quali risponde e smentisce alcune ricostruzioni dei fatti raccontate presentate dal chitarrista. In particolare Axl nega che tra i due negli ultimi tempi ci fosse disaccordo sulla direzione musicale ("Ho le registrazioni delle prove, non sono altro che pezzi in pieno stile blues alla Slash. Lui voleva proseguire in una carriera solista e andare oltre i Guns"). E, ciliegina sulla torta, a Slash che si è mostrato possibilista su una reunion nel caso la band fosse inserita nella Rock And Roll Hall Of Fame, Axl risponde secco: "Non ci abbiamo mai pensato. Non per offendere nessuno ma non mi interessa. E poi è una cosa di tempo fa, mi sembra presuntuoso pensare di essere inseriti oggi nella Halla Of Fame...".
     
    .
  4. beatrixkiddo89
     
    .

    User deleted


    ciao.
     
    .
  5. stuntman_steve
     
    .

    User deleted


    Ecco il nuovo orizzonte degli U2
    Svelata copertina e tracklist

    Finalmente ufficializzate tracklist e copertina del nuovo disco degli U2: "No Line On The Horizon" che esce il 2 marzo. Il singolo "Get On Your Boots" sarà pubblicato il 16 febbraio. Sono in tutto undici i brani inediti contenuti dell'ultima fatica discografica di Bono & Co. La copertina è un'immagine dell'incontro tra mare e cielo dell'artista giapponese e fotografo Hiroshi Sugimoto, sopra la fotografia c'è sovrascritto il simbolo di "pause".

    Prodotto da Brian Eno, Danny Lanois e Steve Lillywhite, le registrazioni di "No Line On The Horizon" sono cominciate a Fez in Marocco lo scorso anno. Sono proseguite a Dublino nello studio della band, a New York presso il Platinum Sound Recording Studio e sono state completate all’Olympic Studio di Londra.

    L’album sarà pubblicato nei seguenti formati: vinile di 180gr, CD standard con libretto di 24 pagine e in formato digipack. Saranno inoltre disponibili, in edizione limitata, il formato magazine di 64 pagine e il cofanetto de-luxe. Entrambi conterranno una conversazione filmata degli U2 con l’artista Catherine Owens e nuove immagini di Anton Corbijn. I formati digipack e cofanetto deluxe conterranno inoltre un ricco libretto e l’accesso in rete al film di Anton Corbijn “Linear”, realizzato in accompagnamento all’album.

    TRACKLIST
    No Line On The Horizon
    Magnificent
    Moment Of Surrender
    Unknown Caller
    I’ll Go Crazy If I Don’t Go Crazy Tonight
    Get On Your Boots
    Stand Up Comedy
    Fez – Being Born
    White As Snow
    Breathe
    Cedars Of Lebanon
     
    .
  6. stuntman_steve
     
    .

    User deleted


    Placebo: "Ora scegliamo la luce"
    La band sul nuovo disco a Tgcom

    A tre anni di distanza dal loro ultimo lavoro, tornano i Placebo. "Battle for the sun" segna un momento importante nella carriera del gruppo inglese: il primo album senza il batterista storico Steve Hewitt, il primo album pubblicato in maniera indipendente e nuovo per tematiche e sonorità. "Volevamo qualcosa di molto diverso dall'ultimo - dice Brian Molko a Tgcom - qualcosa di positivo e suonato con strumenti classici come fiati e archi".

    Noti per la loro attitudine dark e decadente, il gruppo ha deciso questa volta di intraprendere una "battaglia per il sole". Un atteggiamento più positivo nato per contrasto dall'atmosfera dell'ultimo lavoro, "Meds", del 2006. "Quello è stato il nostro punto di partenza - spiega Molko - Nel senso che non volevamo ripeterci e fare qualcosa di ooposto a quello che era stato quel lavoro. Siccome 'Meds" era un album piuttosto oscuro abbiamo voluto fare qualcosa che contenesse più speranza".

    Ma le novità in "Battle for the sun" non si limitano alle tematiche e al tono generale delle liriche: sono sostanziose anche da un punto di vista musicale. Nonostante le chitarre siano pesanti come sempre, Molko e compagni per la prima volta infatti usano anche strumenti più classici come i fiati. "Lo abbiamo fatto per due motivi - dice -. Intanto quando usi l'elettronica, visto come la tecnologia evolve rapidamente, rischi che il sound dell'album suoni presto come datato. Mentre con strumenti senza tempo anche il suono generale lo sarà. E poi non abbiamo voluto farci condizionare da pregiudizi nei confronti di particolari periodi o generi musicali. Questo fa parte della nostra voglia di libertà".

    Una voglia di libertà chi è materializzata anche nell'addio alla Emi, loro etichetta storica. Nonostante le svariate offerte i Placebo non hanno firmato per nessun'altra major, preferendo pubblicare l'album con un'etichetta indipendente. "E' incredibile come questa cosa sembra così importante alla gente - dice lui sorpreso -. in ogni singola intervista ci hanno chiesto il perché di questa decisione... L'album è l'album, sia che lo si pubblichi con un'etichetta o con un'altra. In ogni caso penso che le major adesso stiano conducendo la musica in modo molto antiquato, seguendo solo logiche commerciali. Noi volevamo avere a che fare con gente appassionata, che negli ha le stelle e non soltanto gli euro...".
    Tra le altre novità di questo album c'è la presenza di Steve Forrest alla batteria. Il musicista californiano ha sostituito Steve Hewitt, uscito dal gruppo sbattendo la porta dopo dieci anni di vita fianco a fianco con Molko e Stefan Olsdal. "Purtroppo nella vita le cose cambiano e non sempre in meglio - dice Molko -. La situazione era diventata insostenibile: non puoi pensare di scrivere canzoni con qualcuno con cui non riesci nemmeno a prendere un caffè... Sicuramente questa per noi è stata una perdita importante e allo stesso tempo un nuovo inizio. Nulla può essere come prima, ma tutto sta nel guardare i lati positivi della cosa: c'è una nuova energia nel gruppo, nuovi stimoli e Forrest è un grande batterista".




    Un "idolo" come cantante dei Queen
    Il gruppo pensa a Adam Lambert

    Chiusa la collaborazione con Paul Rodgers i Queen guardano avanti e pensano a un nuovo cantante. Questa volta Brian May e Roger Taylor punterebbero su una giovane promessa della musica americana, Adam Lambert, finalista del talent show "American Idol". Proprio durante la finale del programma la band ha suonato con Lambert e May si è augurato di rifarlo in futuro: "Mi piacerebbe lavorare con Adam".

    Con i suoi 27 anni Lambert sembrerebbe essere poco in linea con compagni di strada che toccano le sessanta primavere, ma il giovane cantante ha il giusto tocco glam (i fan lo hanno ribattezzato "Glambert") per inserirsi perfettamente nello stile dei Queen. Non a caso nel corso del programma ha duettato non solo con May e Taylor ma anche con i Kiss, senza alcun timore reverenziale.

    "Con tutta l'eccitazione che c'era - ha detto May al termine del programma - non era certo il momento migliore per parlare, ma spero che potremo avere una proficua conversazione in un prossimo futuro. Come Queen non abbiamo certo fretta di trovare un altro cantante, ma lavorare con Adam ci piacerebbe molto. La sua voce è uno strumento eccezionale".

    Sostituire Freddie Marcury nel cuore dei fan è sempre stata un'impresa al limite dell'impossibile per i due restanti Queen (John Deacon si è ritirato a vita privata). Ora il tentativo potrebbe essere azzaccato: sostituire un idolo assoluto con un... "american idol".
     
    .
  7. stuntman_steve
     
    .

    User deleted


    I Radiohead dicono addio agli album
    Venderanno solo singoli via internet

    Nel 2007 avevano stupito tutti lasciando agli internauti la possibilità di scegliere il costo del loro album "In Rainbows". Oggi i Radiohead tornano a far parlare di sé annunciando il loro addio ai dischi. Il gruppo ha deciso che non realizzerà più album per concentrarsi sulla vendita online di brani singoli. E proprio sul loro sito hanno appena pubblicato due inediti: "These are my Twisted Words" e "Harry Patch".

    La scelta, ha spiegato il leader dei Radiohead Thom Yorke al magazine "The Believer", permetterà al gruppo di stare al passo con i tempi, adattandosi alle nuove abitudini di ascolto della musica. Si tratta però anche una decisione artistica. "Nessuno di noi vuole ributtarsi nel disordine creativo di un album classico" ha confidato Yorke. "Per 'In Rainbows' aveva funzionato perché tutti avevamo un'idea precisa della direzione da prendere. Ma ora siamo d'accordo: non possiamo più ricominciare. Sarebbe la fine".

    Detto, fatto. Sul sito della band sono già disponibili due brani inediti: "Harry Patch (in memory of)" registrato per scopi benefici e dedicato all'ultimo soldato inglese sopravvissuto alla Prima Guerra Mondiale, e "These Are My Twisted Words", il primo brano portato a termine di una nuova serie di pezzi che riserverà numerose sorprese.

     
    .
  8. Vic Vega
     
    .

    User deleted


    Gli Oasis si sono sciolti

    "Ecco, uno torna a casa all'1:45 di notte, accende il computer, e cosa trova? Una dichiarazione di Noel Gallagher (che vi postiamo in lingua originale) che recita: "It’s with some sadness and great relief to tell you that I quit Oasis tonight. People will write and say what they like, but I simply could not go on working with Liam a day longer. Apologies to all the people who bought tickets for the shows in Paris, Konstanz and Milan."

    Secondo le prime ricostruzioni, Noel e Liam Gallagher avrebbero violentemente litigato, venendo persino alle mani, appena prima di salire sul palco di Rock En Seine, il festival che si tiene questo week-end a Parigi nel quale gli Oasis erano tra gli headliner. Secondo 'Nme.com', quando la folla li stava già aspettando, sui maxischermi è apparso il messaggio che il concerto era annullato "a causa di un alterco".

    Ulteriore conferma viene dalla cantautrice scozzese Amy Macdonald, nella line-up del festival parigino ed evidentemente testimone dell'accaduto, che ha scritto sul proprio Twitter le testuali parole: "Oasis cancelled again with one minute to stage time!!! Liam smashesd noels guitar, huuuge fight!"

    Il comunicato di Noel, apparso sul sito ufficiale del gruppo, non lascia spazio a ulteriori dubbi. In ogni caso, cercheremo di tenere aggiornati i fans e soprattutto coloro che hanno acquistato il biglietto per il concerto di domenica a Milano, che a questo punto sembra avere pochissime possibilità di essere effettuato.

    Rimaniamo a disposizione degli organizzatori dello show per eventuali comunicazioni in merito."


    (da Indie-rock.it)

    Non erano uno dei miei gruppi preferiti... alcune canzoni le trovavo carine (come una delle ultime, I'm outta time), altre bellissime (Live forever, Don't look back in anger, The importance of being idle...)... comunque sia, dispiace molto lo stesso, eccome.
     
    .
  9. beatrixkiddo89
     
    .

    User deleted


    Pesante! :ph34r:
     
    .
  10. NormanBates182
     
    .

    User deleted


    Gratuiti e megalomani, tornano gli Smashing Pumpkins


    Il nuovo monumentale progetto "Teargarden by Kaleidyscope": 44 canzoni distribuite singolarmente, download libero, dischi solo in edizione limitata


    Billy Corgan ha annunciato che il nuovo album degli Smashing Pumpkins si chiamerà Teargarden by Kaleidyscope. Se pensate che il titolo sia bizzarro e che Corgan non abbia rispettato la promessa di non pubblicare più dischi tradizionali, aspettate di conoscerne la natura.

    Primo: l'album conterrà 44 canzoni.
    Secondo: sarà lanciato in anteprima solo su Internet.
    Terzo: non sarà distribuito in un blocco unico, come un vero e proprio album. "Il mio desiderio è di distribuire una canzone per volta", scrive Corgan, "più o meno a partire da Halloween".
    Quarto: tutti i 44 brani saranno in download gratuito ("e con gratis intendo gratis: non dovrete compilare niente o fornire il vostro indirizzo email...").
    Quinto: per chi vorrà avere tra le mani un disco vero e proprio, esisteranno due opzioni. Acquistare quattro singoli EP da 11 canzoni l'una, in edizione limitata ("confezionati in modo diverso da un tradizionale cd"), oppure un unico box deluxe con tutte le 44 canzoni. Gli EP e il box saranno venduti in un secondo tempo.

    La natura dell'operazione sembra rispecchiare perfettamente quella modalità "freemium" già sperimentata con successo dai Radiohead e soprattutto dai Nine Inch Nails. L'artista regala la musica ("free"), accompagnandola con la vendita di prodotti a edizione limitata e spesso a prezzo elevato, destinati soprattutto ai collezionisti e ai fan più fedeli ("premium"). Per Corgan non si tratta della prima esperienza di download gratuito. Nel lontanissimo 2000, più o meno un'era geologica fa, gli Smashing Pumpkins in via di dissoluzione regalarono online un intero album: Machina II / The Friends & Enemies of Modern Music. Un disco che, per altro, è ancora disponibile in vari formati su Internet (su Wikipedia ci sono tutti i link).

    Se per i fan degli Smashing Pumpkins il decennio che volge al termine è stata un'autentica sofferenza (prima per lo scioglimento della band, poi per la "reunion" coronata con un disco accolto senza eccessivo entusiasmo come Zeitgeist), alcune informazioni fornite da Corgan su questo nuovo progetto potrebbero far tornare una certa antica acquolina alla bocca. Innanzitutto, per le evidenti somiglianze con Mellon Collie and the Infinite Sadness, uno dei dischi più amati della band. Non si tratta solo della dimensione monumentale (là erano 32 canzoni, qui sono 44), ma anche della natura di concept album e della suddivisione in parti diverse: Mellon Collie era diviso in due (Dawn To Dusk e Twilight To Starlight), Teargarden by Kaleidyscope lo sarà in quattro (The Child, The Fool, The Skeptic e The Mystic), seguendo il filo conduttore del viaggio del Matto dei Tarocchi.

    Aggiungete questa frase di Corgan - "la musica si rifarà alle origini psichedeliche degli Smashing Pumpkins: atmosferica, melodica, potente, elegante" - e il gioco è fatto: le aspettative salgono a mille. Ovviamente, lo scettico e cattivello grillo parlante che è in noi non riesce proprio a stare zitto e si chiede se questo non sia solo un ultimo tentativo dell'artista di riconquistare la giovinezza e la visibilità perduta. E' davvero possibile recuperare la magica ispirazione degli anni '90, il periodo migliore della band (della quale, dopo la recente defenestrazione del batterista Jimmy Chamberlin, Corgan è l'unico reduce originale)?

    La risposta inizierà ad arrivare intorno ad Halloween.
    E poi prenderà forma piano piano, giorno dopo giorno, download dopo download.
    Il sito da tenere d'occhio: www.smashingpumpkins.com
     
    .
  11. NormanBates182
     
    .

    User deleted


    Musica: morta 'Lucy in the Sky'
    La donna, 46 anni, malata da tempo, ispiro' la hit dei Beatles
    (ANSA) - LONDRA, 28 SET - La donna britannica che ispiro' 'Lucy in the sky with diamonds' dei Beatles e' morta all'eta' di 46 anni per una malattia autoimmunitaria. Lucy O'Donnel e' deceduta nell'ospedale St. Thomas di Londra. Il titolo della celebre canzone (contenuta in Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band, 1967) fu un'invenzione di Julian, figlio di John Lennon, che nel 1966 porto' a casa un disegno di Lucy, sua compagna di classe di soli 3 anni, e disse: 'Ma e' Lucy nel cielo con i diamanti'.
     
    .
  12. futuregista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NormanBates182 @ 28/9/2009, 19:41)
    Musica: morta 'Lucy in the Sky'
    La donna, 46 anni, malata da tempo, ispiro' la hit dei Beatles
    (ANSA) - LONDRA, 28 SET - La donna britannica che ispiro' 'Lucy in the sky with diamonds' dei Beatles e' morta all'eta' di 46 anni per una malattia autoimmunitaria. Lucy O'Donnel e' deceduta nell'ospedale St. Thomas di Londra. Il titolo della celebre canzone (contenuta in Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band, 1967) fu un'invenzione di Julian, figlio di John Lennon, che nel 1966 porto' a casa un disegno di Lucy, sua compagna di classe di soli 3 anni, e disse: 'Ma e' Lucy nel cielo con i diamanti'.

    Per quanto mi riguarda, non è mai morta - e non lo sarà sino a quando un ragazzo, da qualche parte, prenderà in mano l'album dei Beatles (sia in CD o in LP, o scaricato - fate un po' voi) e attaccherà la terza traccia.
     
    .
  13.  
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stuntman_steve @ 17/1/2009, 17:02)
    Ecco il nuovo orizzonte degli U2
    Svelata copertina e tracklist

    Finalmente ufficializzate tracklist e copertina del nuovo disco degli U2: "No Line On The Horizon" che esce il 2 marzo. Il singolo "Get On Your Boots" sarà pubblicato il 16 febbraio. Sono in tutto undici i brani inediti contenuti dell'ultima fatica discografica di Bono & Co. La copertina è un'immagine dell'incontro tra mare e cielo dell'artista giapponese e fotografo Hiroshi Sugimoto, sopra la fotografia c'è sovrascritto il simbolo di "pause".

    Prodotto da Brian Eno, Danny Lanois e Steve Lillywhite, le registrazioni di "No Line On The Horizon" sono cominciate a Fez in Marocco lo scorso anno. Sono proseguite a Dublino nello studio della band, a New York presso il Platinum Sound Recording Studio e sono state completate all’Olympic Studio di Londra.

    L’album sarà pubblicato nei seguenti formati: vinile di 180gr, CD standard con libretto di 24 pagine e in formato digipack. Saranno inoltre disponibili, in edizione limitata, il formato magazine di 64 pagine e il cofanetto de-luxe. Entrambi conterranno una conversazione filmata degli U2 con l’artista Catherine Owens e nuove immagini di Anton Corbijn. I formati digipack e cofanetto deluxe conterranno inoltre un ricco libretto e l’accesso in rete al film di Anton Corbijn “Linear”, realizzato in accompagnamento all’album.

    TRACKLIST
    No Line On The Horizon
    Magnificent
    Moment Of Surrender
    Unknown Caller
    I’ll Go Crazy If I Don’t Go Crazy Tonight
    Get On Your Boots
    Stand Up Comedy
    Fez – Being Born
    White As Snow
    Breathe
    Cedars Of Lebanon

    Se dico il loro peggior lavoro mi linciate?

    Gli U2 si sono fermati ad Achtung baby, 18 anni fa. Poi, solo qualche acuto qua e là, null'altro...
     
    .
57 replies since 12/5/2008, 19:10   598 views
  Share  
.