maturità: questa chi me la spiega?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. violace88
     
    .

    User deleted


    Nuova maturità/ Primo via libera. Fioroni: "Pronti a partire a giugno"
    Giovedí 16.11.2006 14:20
    Primo sì del Parlamento alla maturità voluta dal ministro Fioroni. Il Senato ha approvato il disegno di legge che prevede una serie di modifiche all'esame di Stato. Ora le probabilità che le nuove regole possano entrare in vigore già il prossimo giugno aumentano. Bisogna però aspettare il pronunciamento della Camera, ma il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, ribadisce il suo ottimismo: "Se Camera e Senato approveranno il decreto legge entro gennaio ci sono le condizioni perché entri in vigore entro questo anno scolastico".

    Potranno accedere all’esame di Stato tutti gli alunni delle scuole statali, paritarie, pareggiate o legalmente riconosciute che abbiamo conseguito nel penultimo anno di corso la media dell’otto, seguendo un regolare corso di studi, ma che nel secondo e terzo anno di scuola superiore abbiano avuto almeno la media del 7, senza ripetere.

    Altro punto riguarda lo "stop" a quelli che vengono comunemente definiti i "diplomifici": potranno essere ammessi alla maturità anche gli studenti delle scuole pareggiate o legalmente riconosciute, ma solo se provenienti da istituti in cui funzionino interi corsi di studio. I candidati esterni che non abbiano frequentato il quinto anno dovranno superare un esame preliminare davanti al consiglio di classe. E ancora: niente esami di maturità fuori dal comune di residenza, (o della provincia o regione in caso di mancanza dell’indirizzo di studi), senza precisa autorizzazione dell’Ufficio scolastico regionale di provenienza.

    Sulle prove d’esame viene confermata l’impostazione delle tre prove scritte e dell’orale attualmente vigente, con la novità che per la terza prova, preparata da ciascuna commissione d’esame in piena autonomia, l’Istituto nazionale della valutazione del sistema scolastico (Invalsi) provvederà a mettere a disposizione delle scuole modelli appplicativi. La stessa Invalsi provvederà proprio attraverso le tre prove scritte, alla valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti.

    Il voto finale viene confermato in centesimi, cambia però la ripartizione: la commissione d’esame disporrà di 45 punti per la valutazione delle prove scritte e di 30 per il colloquio, mentre il credito scolastico varrà un massimo di 25 punti.

    L’esito delle prove scritte sarà affisso nelle scuole il giorno prima dell’inizio degli orali. A chi avrà ottenuto almeno 70 con un credito di almeno 15 punti, la commissione potrà decidere di attribuire fino a 5 punti in più in caso di esame particolarmente brillante.

    COSA VUOL DIRE?!? NON CI HO CAPITO UN CAZZO... QUALCUNO MI SPIEGA CHE COSA CAMPBIERA' E IN PARTICOLARE COSA VUOL DIRE QUELLA COSA SCRITTA IN ROSSO?????????????????????????????????????????????????''
    :cry: non ci ho capito una sega....
     
    .
  2. Simo-P!nk-87
     
    .

    User deleted


    io ho iniziato a piangere a settembre e credo continuerò fino a dopo gli orali... ...cmq in parole poverissime

    CITAZIONE
    Potranno accedere all’esame di Stato tutti gli alunni delle scuole statali, paritarie, pareggiate o legalmente riconosciute che abbiamo conseguito nel penultimo anno di corso la media dell’otto, seguendo un regolare corso di studi, ma che nel secondo e terzo anno di scuola superiore abbiano avuto almeno la media del 7, senza ripetere.

    in 5° se nn sei ammesso agli esami (xkè cn la fortuna fottuta ke ci ritroviamo ci sn le ammissioni,quindi pre esami cn tutte le materie di base e di indirizzo,come per la qualifica) sei praticamente fo**uto...

    quindi dopo di qst pre esami del ca**o devi pur avere una votazione per poter essere ammesso ergo l'otto di media è il minimo studiando come pazzi

    poi sette come media degli anni precedenti senza aver ripetuto nessun anno........
    ..................................
    ............. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif:

    nn so se l'ultimo pezzo è kiaro......a dir la verità nn so se tutto il post è kiaro...
    io sto nella merda.sciolta :signs115.gif:
     
    .
  3. violace88
     
    .

    User deleted


    ma ad esempio che faccio una privata ma gli esami li faccio alla pubblica, devo fare 4a e 5a perciò l'esame d'ammissione alla 5a e poi dopo l'esame di stato...(le mie medie precedenti se c'entra qualcosa non hanno mai superato il sei..) perciò come sono messa?
     
    .
  4. -Tristan-
     
    .

    User deleted


    gli esami sono una buffonata...
    non ho letto il post (lo farò)...
    so sol oche quando ho fatto gli esami io (lo scorso giugno) c'era un metodo del cazzo, per cui ognuno veniva ammesso... l'unica condizione era aver frequentato la quinta, bene o male che tu l'abbia fatta bastava fare benino gli esami e uscivi col sorriso...
    avevo in classe le solite mezze sfigate che non hanno aperto bocca per cinque anni, che sono uscite allo stesso mio modo e allo stesso modo di chi si è spaccato il culo...
    (poi magatri il supersecchione da 8 fisso aveva un colpo di sfiga nell'orale e veniva bocciato, ma non siamo arrivati a tanto)
     
    .
  5. Simo-P!nk-87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (violace88 @ 16/11/2006, 20:30)
    ma ad esempio che faccio una privata ma gli esami li faccio alla pubblica, devo fare 4a e 5a perciò l'esame d'ammissione alla 5a e poi dopo l'esame di stato...(le mie medie precedenti se c'entra qualcosa non hanno mai superato il sei..) perciò come sono messa?

    stai messa come me...lo dico?...nella cacca.... :frusty.gif: :frusty.gif: :frusty.gif:

    stai facendo due anni in uno (alla scuola privata) così fai gli esami a giugno...no?

    credo sia cmq la stessa cs x privata e pubblica...

    CITAZIONE (-Tristan- @ 16/11/2006, 22:18)
    gli esami sono una buffonata...
    non ho letto il post (lo farò)...
    so sol oche quando ho fatto gli esami io (lo scorso giugno) c'era un metodo del cazzo, per cui ognuno veniva ammesso... l'unica condizione era aver frequentato la quinta, bene o male che tu l'abbia fatta bastava fare benino gli esami e uscivi col sorriso...
    avevo in classe le solite mezze sfigate che non hanno aperto bocca per cinque anni, che sono uscite allo stesso mio modo e allo stesso modo di chi si è spaccato il culo...
    (poi magatri il supersecchione da 8 fisso aveva un colpo di sfiga nell'orale e veniva bocciato, ma non siamo arrivati a tanto)

    leggi i post prima di commentare...

    capisco ke ti sei diplomato già e quindi nn ti interessa x il momento...
    o nn ti interessa proprio...
    cmq faresti meglio a leggere e se hai qlk dubbio ti deluciderò volentieri -_-
     
    .
  6. -Tristan-
     
    .

    User deleted


    in effetti la parte in rosso è preoccupante...
    sapevo che da quest'anno cambiava qualcosa, e in particolare sapevo che bisognava essere ammessi agli esami (cioè potevi venire bocciato in quinta, mentre (ripeto) fino all'anno scorso dalla quinta passavi direttamente agli esami sicuramente), però tutti quegli otto e sette mi sembrano eccessivi... spero per tutti che non sia così (io stesso non sarei ammesso agli esami)
    per il resto mi sembrano buone notizie... come la ripartizione dei centesimi...
    e il modello prefissato per la terza prova, bè dipende dai profii che ognuno ha...
    cmq gli esami sono una buffonata...
     
    .
  7. violace88
     
    .

    User deleted


    ora ho capito tutto! me lo sono fatta spiegare dalla profe....praticamente a me che faccio il privato (o a noi non ho ben capito se lo fa anche pink) non cambia praticamente niente perchè la commissione ce l'avremo comunque avuta tutta esterna...cambia solo per quella cosa del punteggio...la cosa delle medie è questa: se uno in quarta ha la media dell'8 e gli anni precedenti ha avuto la media del 7 può fare direttamente l'esame di maturità saltando la quinta ma, in quel caso, deve fare un pre-esame....ora che l'ho capito sono molto più tranquilla....
     
    .
  8. Simo-P!nk-87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (violace88 @ 18/11/2006, 12:27)
    ora ho capito tutto! me lo sono fatta spiegare dalla profe....praticamente a me che faccio il privato (o a noi non ho ben capito se lo fa anche pink) non cambia praticamente niente perchè la commissione ce l'avremo comunque avuta tutta esterna...cambia solo per quella cosa del punteggio...la cosa delle medie è questa: se uno in quarta ha la media dell'8 e gli anni precedenti ha avuto la media del 7 può fare direttamente l'esame di maturità saltando la quinta ma, in quel caso, deve fare un pre-esame....ora che l'ho capito sono molto più tranquilla....

    istituto pubblico e la commissione è metà interna e metà esterna...

    a me hanno detto così...mi sa ke hanno pure loro le idee confuse... :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
     
    .
  9. violace88
     
    .

    User deleted


    si quello che dici tu è esatto...non ho scritto tutto...ci sono anche altre novità tipo che se sei un privatista l'esame lo puoi dare solo nel tuo comune di residenza, dal 2008-2009 se hai anche solo un debito non ti ammettono all'esame e poi ci sono anche altre cose sui crediti
     
    .
8 replies since 16/11/2006, 17:42   227 views
  Share  
.